YouTube, nuovo look e funzioni per versione desktop e app ufficiale

Google ha appena dato il via al rollout di un nuovo design per il servizio di video sharing numero uno al mondo, YouTube. Il look, ad un primo sguardo, risulta certamente più moderno, sobrio e con funzioni adatte a chi trascorre diverso tempo sulla piattaforma, sia dall’app ufficiale per smartphone o tablet, che da desktop. L’evoluzione di YouTube ha portato finalmente all’ottimizzazione di diversi formati video (dopo i filmati a 360° e in qualità 4K, è il turno dei video in verticale, che ora hanno un layout più compatibile con i dispositivi mobile), e all’inclusione di comandi come lo skip (è sufficiente effettuare due tap sullo schermo per saltare di 10 secondi in avanti o indietro durante la riproduzione del filmato) e l’arrivo della regolazione della velocità sulla piattaforma mobile.

Il nuovo design di YouTube apre inoltre completamente le porte al Material Design tanto discusso, utilizzato anche per uniformare l’aspetto di alcune app e servizi a marchio Google. L’interfaccia è molto leggera, e ci consente finalmente di abilitare anche il Dark Mode (transizione da bianco a nero dell’interfaccia per non affaticare lo sguardo durante la visione notturna) senza l’uso di estensioni per browser. Altre funzioni, tra cui il conteggio dei like/dislike e i pulsanti di iscrizione ai canali, così come i suggerimenti a lato del video principale, rimangono invece inalterate.

I sottotitoli potranno essere visualizzati più agevolmente rispetto a prima, essendo stato applicato il Material Design anche al loro scorrimento durante il playback. Cambia infine anche il logo YouTube: dipinto in un rosso vivissimo, e perfettamente riconoscibile sia su piattaforma desktop che app mobile. L’ultimo aggiornamento del servizio di video sharing per antonomasia, quindi, non delude, e permette di usufruire dei filmati in maniera molto più flessibile: quali altre novità ci aspettano prima della fine dell’anno?

via