Gli smartphone vengono usati per 5 ore al giorno dalla metà degli utenti

Una ricerca effettuata da Counterpoint ha evidenziato che il mondo sta diventando letteralmente dipendente dagli smartphone. Pare che circa la metà degli utenti di questi telefoni cellulari in tutto il mondo trascorra 5 ore al giorno solamente ad usarli. Nello specifico, circa una persona su 4 (il 26% degli utenti) li usa addirittura per più di 7 ore al giorno, mentre il 21% li usa dalle 5 alle 7 ore. La percentuale più alta riguarda coloro che li utilizzano dalle 3 alle 5 ore al giorno i dispositivi Android e gli iPhone, con il 29%.

Sono pochissimi invece coloro che li usano per meno di un’ora: solo il 4%, mentre il 20% della gente li usa da 1 a 3 ore al giorno. Attualmente, gli smartphone sono i dispositivi tecnologici più utilizzati al mondo e hanno di gran lunga surclassato i PC, tanto che molti li hanno addirittura rimpiazzati. L’attività più svolta con i cellulari di oggi è la navigazione in internet con il 64% di share, mentre subito dopo arriva il gaming con il 62%.

Tra le altre attività più popolari con gli smartphone ci sono la visione di video e i social network. Le chiamate sono ancora il mezzo di comunicazione più utilizzato in molte nazioni, ma la messagistica su app come WhatsApp e WeChat è anch’essa diffusissima. In media, nel mondo le persone cambiano telefonino ogni 21 mesi. La nazione in cui si cambiano più spesso è il Messico con 18 mesi, mentre il Giappone è la nazione che se li fa durare di più con 26 mesi.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!