Sony Xperia R1 e R1 Plus: annunciata una nuova serie di smartphone economici

E’ arrivata a sorpresa una serie tutta nuova di smartphone Android economici: Sony Xperia R1 e R1 Plus. Due dispositivi pensati per il mercato indiano, non sappiamo quindi se usciranno dall’Asia. Nel frattempo ci limitiamo a informarvi a proposito delle loro caratteristiche tecniche. La versione standard si caratterizza per un display da 5,2 pollici con una risoluzione HD e la tecnologia TFT.

All’interno c’è un processore octa core Snapdragon 430 di Qualcomm, supportato da una memoria RAM che ammonta a 2 GB e uno storage interno da 16 GB che si può espandere tramite micro SD. La fotocamera principale ha una risoluzione di 13 Megapixel e supporta l’autofocus predittivo, un’innovativa tecnologia proprietaria del colosso nipponico. La batteria di Sony Xperia R1 ha una capienza di 2620 mAh, mentre il sistema operativo installato è Android 7.1 Nougat, non Oreo come la serie XZ1.

La versione Plus ha lo stesso display ed anche lo stesso processore, ma la memoria RAM aumenta a 3 GB e lo storage interno arriva a 32 GB. Rimane invece uguale il resto delle specifiche, tanto che non ha molto senso che si chiami Plus: poteva essere semplicemente l’R1 normale con un’altra configurazione. In India, il prezzo di Sony Xperia R1 è di circa 215 dollari, mentre la versione Plus costa 245 dollari.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!