Samsung Exynos 9810: annunciato il processore di Galaxy S9 con AI e capacità multimediali incredibili

Samsung Exynos 9810 è finalmente ufficiale e ne conosciamo tutte le caratteristiche tecniche. Nel caso non foste informati, si tratta del processore per smartphone top di gamma che vedremo a bordo di Samsung Galaxy S9 e S9+ nella variante europea, quindi quella che arriverà anche sul nostro mercato. Avendo appreso le sue specifiche possiamo assicurarvi che questo SoC è il top dell’avanguardia in tutti i sensi. E’ prima di tutto un octa-core formato da custom core che possono arrivare a una frequenza massima di 2,9 GHz.

Secondo il gigante coreano questo processore è in grado di fornire il doppio delle prestazioni in single-core e il 40% in più di performance in multi-core se lo compariamo con la precedente generazione. Ma non solo: Samsung Exynos 9810 è anche un processore basato sull’intelligenza artificiale, sulla sicurezza e sul deep learning. E’ infatti in grado di verificare persone e oggetti all’interno delle foto e supporta anche il riconoscimento facciale 3D sia a livello hardware che software.

L’autenticazione quindi ce la aspettiamo molto sicura, un po’ come la sicurezza offerta dal Face ID di iPhone X. Altro vantaggio esclusivo di Samsung Exynos 9810 riguarda l’ambito multimediale. Questo System on a Chip supporta il codec multi-formato (MFC) ed ha un modulo dedicato all’image processing. Questi elementi gli consentono di riprodurre video in 4K a 120 fps, di scattare foto migliori in scarse condizioni di luce e di registrare video in 4K molto stabilizzati tramite la fotocamera. La casa produttrice mostrerà il processore di Samsung Galaxy S9 e S9+ al CES 2018 di Las Vegas che si terrà dal 9 al 12 Gennaio.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!