Asus Zenfone 5, 5 Lite e 5Z: svelata al MWC 2018 la nuova famiglia, dall’entry-level al top gamma con Snapdragon 845

Oltre a Samsung e Sony, anche Asus ha sfruttato il MWC 2018 di Barcellona per svelare i suoi nuovi smartphone di punta. E’ stata ufficializzata la famiglia Zenfone 5 con 3 modelli: uno entry-level, uno di fascia media ed un top di gamma. Partiamo dalla versione 5 Lite, che è quella di fascia più bassa e la prima ad essere stata presentata. Questo terminale, che in alcuni mercati si chiamerà 5Q invece di 5 Lite, ha un display da 6 pollici con formato 18:9, risoluzione Full HD+ di 2160 x 1080 pixel e l’80,3% di screen-to-body ratio.

A sua volta Asus Zenfone 5 Lite è stato rilasciato in 2 varianti: una con SoC Qualcomm Snapdragon 430 e una con Snapdragon 630. La memoria RAM arriva a 4 GB, mentre quella integrata a 64 GB. La fotocamera è doppia sia posteriormente che frontalmente. La risoluzione del sensore posteriore principale è di 16 Megapixel, mentre quello frontale è da 20 Megapixel, ed entrambi sono affiancati da un sensore secondario con grandangolo a 120 gradi. C’è una batteria da 3300 mAh ed è incluso anche l’NFC.

Asus Zenfone 5 e 5Z: specifiche tecniche

Passando ad Asus Zenfone 5 e 5Z che sono rispettivamente il midrange e il top di gamma, hanno un display da 6,2 pollici con risoluzione Full HD+ e formato 19:9. Su questi smartphone c’è una “notch” (vedi immagine a inizio articolo) proprio come su iPhone X, la quale rende i bordi quasi inesistenti ospitando fotocamere frontali, sensori vari e capsula auricolare. Sulla versione standard, il processore è uno Snapdragon 636 abbinato a 4 o 6 GB di RAM e 64 GB di memoria. Asus Zenfone 5Z ha invece il top di Qualcomm: lo Snapdragon 845, insieme a 4, 6 o 8 GB di RAM e 64, 128 o 256 GB di memoria a seconda della configurazione scelta.

Anche qui c’è la doppia fotocamera sul retro, con risoluzione di 12 Megapixel, mentre quella frontale è da 8 Megapixel con grandangolo a 120 gradi. Non poteva mancare l’intelligenza artificiale sulla famiglia Zenfone 5, con il riconoscimento delle scene tramite la fotocamera, l’effetto bokeh e la modifica intelligente delle fotografie. L’intelligenza artificiale ha implicazioni anche nelle prestazioni e nella ricarica della batteria. Non ci sono ancora informazioni complete sui prezzi: per ora sappiamo solo che il prezzo di Asus Zenfone 5Z partirà da 499 dollari, il che non è affatto male per uno smartphone top di gamma.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!