Gli smartphone 5G arriveranno nel 2019, ma forse non da Apple

I primi smartphone 5G, grazie a Qualcomm, dovrebbero essere commercializzati nel 2019. L’azienda di San Diego ha annunciato che inizierà a fornire nel 2018 il nuovo modem Snapdragon X50 che potrà essere integrato all’interno dei processori per smartphone e supporterà le reti 5G. I modem verranno forniti a ben 18 case produttrici, tra cui ci saranno Samsung (non inclusa nei 18 OEM ma già confermata precedentemente), Xiaomi, Sony, LG, Asus, Fujitsu, HMD Global (Nokia), HTC, Oppo, Sharp, Vivo e ZTE.

Purtroppo non figura nella lista Apple, quindi può essere che i prossimi iPhone non avranno il supporto alla nuova connettività. Qualcomm ha anche svelato che gestori telefonici come AT&T, China Mobile, Orange, SK Telecom, Verizon e Vodafone sono intenzionati a condurre dei test per ottimizzare al massimo le reti 5G per i clienti. Pare che Qualcomm mostrerà le potenzialità dello Snapdragon X50 destinato agli smartphone 5G al MWC 2018, e secondo le dichiarazioni la velocità di download sarà di diversi Gigabit al secondo.

Si tratterebbe di un valore eccezionale se così fosse: attualmente la velocità massima raggiunta dagli smartphone in commercio è di 1,2 Gbps. Gli smartphone 5G potrebbero migliorare l’interazione con tantissimi dispositivi tecnologici, tra cui ci sono anche l’ambito VR e AR. L’anno scorso al CES si evidenziava come il 5G possa permettere di pilotare un drone via internet.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!