Apple Watch, niente più Instagram: le nuove politiche “espellono” l’app dallo smartwatch

L’aggiornamento effettuato da Instagram sulla sua app su iOS non ha portato nessun cambiamento rilevante, se non per la consueta rimozione di alcuni bug che erano stati segnalati dagli utenti. Tuttavia, Instagram ha deciso di rimuovere completamente l’applicazione dall’Apple Watch. Se si effettua l’aggiornamento, infatti, Instagram “sparirà” dal dispositivo (e pertanto, per chi ne fosse in possesso, è consigliabile non farlo).

Ma perchè Instagram ha deciso di adottare questa scelta? Probabilmente il motivo è da ricercare nell’approccio avuto da Apple negli ultimi tempi nei confronti delle applicazioni per Watch: dal 1 aprile, infatti, gli update sono basati sul watchOS 2 SDK, che richiede app necessariamente native. Instagram, di fatto, non lo è, in quanto ha sempre utilizzato WatchKit 1.0, ovvero la prima versione del SDK, che si serviva dell’iPhone collegato per far sì che l’app potesse essere eseguita su Apple Watch.

Non è chiaro se Instagram abbia scelto di non aggiornare la propria app o non sia riuscita a farlo in tempo, sta di fatto che l’app non rispetta più gli standard imposti da Apple e pertanto non può più essere presente su Watch. Tuttavia, molti esperti del settore sono convinti che Instagram presenterà a breve una nuova versione perfettamente compatibile con le nuove politiche adottate dalla casa di Cupertino per Apple Watch.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.