Mi Mini PC: un minuscolo PC dual OS vuole rimpiazzare notebook e tablet

Dopo vari tentativi, da parte di diverse aziende, che mirano a sostituire con un prodotto più piccolo gli ingombranti portatili e i tablet, arriva una nuova indiscrezione in merito. Pare proprio che, in Cina, il cosiddetto Mi Mini PC sia destinato a diventare presto realtà. Come indica il nome stesso e, quindi, come facilmente intuibile, il Mi Mini PC è un vero e proprio personal computer di dimensioni ridotte, anzi ridottissime. Ha, infatti, un display di appena 5 pollici ed integra al suo interno tutto il necessario per sostituire degnamente sia i computer che i tablet di ultima generazione. Via dunque alla portabilità ai massimi livelli!

 

Il Mi Mini PC funzionerà sia con Windows 10 che con Android Lollipop 5.1. La scelta di inserire due sistemi operativi è stata fatta per avvicinare pian piano gli utenti al suo utilizzo potendo optare per quello maggiormente utilizzato. Il display, di piccole dimensioni, ha una risoluzione HD. Il processore che alimenterà il nuovo Mi Mini Pc sarà un Intel Atom x7-Z8750 con una frequenza massima di 2.56 GHz. A questo si accoppieranno una RAM da 8 GB e una memoria interna da 128 GB. Mediante un’integrazione di memoria, però, è possibile integrare questa capacità fino ad un massimo di 256 GB. La batteria avrà una capacità di ben 6.000 mAh e sarà capace, secondo l’azienda cinese, di garantire un’autonomia di oltre 6 ore. Diamo un’occhiata al video apparso in rete.

Per quanto riguarda la connettività, il Mi Mini PC sarà dotato di 4 porte USB e una porta USB 3.0. Ma non finisce qui. Saranno presenti una porta USB di tipo C, una porta HDMI, una porta Ethernet, un jack audio da 3,5 mm e una slot per schede T. Grazie alla connessione HDMI sarà possibile collegare il Mi Mini PC ad un secondo display più grande per visualizzare nella maniera migliore il proprio lavoro. Disponibili anche una tastiera Bluetooth e un controller dedicato agli amanti del gaming che verranno venduti separatamente. In base a quanto emerso sembra che il Mi Mini PC sia attualmente molto ambito e che il suo prezzo, una volta ufficializzato, dovrebbe aggirarsi attorno ai 300 dollari. Staremo a vedere cosa accadrà, dal momento che il settore dei mini PC sembra destinato a crescere in maniera esponenziale! Stay tuned!