Nokia X5 è ufficiale con MediaTek Helio P60 e doppia fotocamera

Dopo X6, HMD Global ha lanciato il suo secondo smartphone della serie X: il Nokia X5, con specifiche tecniche di fascia media e un prezzo che sarà davvero allettante in ogni mercato. Il device è caratterizzato da un design in vetro e metallo e da un display con tanto di notch. Lo schermo è da 5,86 pollici e la sua risoluzione è HD+ con 720 x 1520 pixel. Una risoluzione non certo amica del dettaglio ma che senza dubbio aumenterà l’autonomia della batteria a dismisura. I bordi attorno allo schermo sono molto ridotti e il display copre l’84% dell’intero pannello.

Sotto l’elegante cofano di Nokia X5 c’è un processore octa-core, ma non uno qualsiasi: il migliore rilasciato da MediaTek nell’ultimo anno. Stiamo parlando di Helio P60, principale competitor dello Snapdragon 660, con architettura octa-core. La memoria RAM è di 3 o 4 GB mentre quella integrata è di 32 o 64 GB a seconda della variante. C’è anche la doppia fotocamera a bordo, con risoluzioni di 13 e 5 Megapixel, e con un’apertura f/2.0. Il sensore frontale è invece da 8 Megapixel con apertura f/2.2 e supporto a modalità di bellezza e ritratto basata sull’intelligenza artificiale.

La batteria di Nokia X5 ha 3060 mAh di capacità ed il sistema operativo installato è Android 8.1 Oreo. Le colorazioni in cui è stato appena lanciato nel mercato cinese sono nero, bianco e blu con prezzi di listino di circa 148 dollari per la configurazione 3/32 GB e circa 208 dollari per quella da 4/64 GB. Da domani inizieranno i pre-ordini in Cina, mentre non è stata rilasciata alcuna informazione ufficiale a proposito del lancio globale. Secondo le indiscrezioni arriverà in quest’ultimo con un nome differente: Nokia 5.1 Plus, ma per ora sono solo voci.

fonte: Weibo

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!