Home » News » Smartphone » Nokia X5 è ufficiale con MediaTek Helio P60 e doppia fotocamera
nokia x5

Nokia X5 è ufficiale con MediaTek Helio P60 e doppia fotocamera

di Michele Ingelido

Dopo X6, HMD Global ha lanciato il suo secondo smartphone della serie X: il Nokia X5, con specifiche tecniche di fascia media e un prezzo che sarà davvero allettante in ogni mercato. Il device è caratterizzato da un design in vetro e metallo e da un display con tanto di notch. Lo schermo è da 5,86 pollici e la sua risoluzione è HD+ con 720 x 1520 pixel. Una risoluzione non certo amica del dettaglio ma che senza dubbio aumenterà l’autonomia della batteria a dismisura. I bordi attorno allo schermo sono molto ridotti e il display copre l’84% dell’intero pannello.

Sotto l’elegante cofano di Nokia X5 c’è un processore octa-core, ma non uno qualsiasi: il migliore rilasciato da MediaTek nell’ultimo anno. Stiamo parlando di Helio P60, principale competitor dello Snapdragon 660, con architettura octa-core. La memoria RAM è di 3 o 4 GB mentre quella integrata è di 32 o 64 GB a seconda della variante. C’è anche la doppia fotocamera a bordo, con risoluzioni di 13 e 5 Megapixel, e con un’apertura f/2.0. Il sensore frontale è invece da 8 Megapixel con apertura f/2.2 e supporto a modalità di bellezza e ritratto basata sull’intelligenza artificiale.

nokia x5

La batteria di Nokia X5 ha 3060 mAh di capacità ed il sistema operativo installato è Android 8.1 Oreo. Le colorazioni in cui è stato appena lanciato nel mercato cinese sono nero, bianco e blu con prezzi di listino di circa 148 dollari per la configurazione 3/32 GB e circa 208 dollari per quella da 4/64 GB. Da domani inizieranno i pre-ordini in Cina, mentre non è stata rilasciata alcuna informazione ufficiale a proposito del lancio globale. Secondo le indiscrezioni arriverà in quest’ultimo con un nome differente: Nokia 5.1 Plus, ma per ora sono solo voci.

fonte: Weibo

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti