Amazon rinnova i suoi smart speaker Echo coi nuovi Dot, Plus, Show e Auto

Amazon ha ufficializzato dei nuovi smart speaker della sua gamma Echo. Purtroppo il suo assistente vocale Alexa non è ancora disponibile in Italia e nè tantomeno questi prodotti, perciò si tratta di un lancio rilegato agli Stati Uniti con assistente in lingua inglese. I nuovi altoparlanti intelligenti annunciati sono Echo Dot, Echo Plus, Echo Show e Echo Auto. Rispetto al predecessore, il primo presenta un nuovo design, un altoparlante più potente e con frequenze più ricche ed un prezzo che rimane lo stesso: 49,99 dollari. Amazon Echo Plus ha anch’esso un nuovo design e un altoparlante da 3 pollici con bassi più potenti e frequenze medie ed alte più pulite, a un prezzo di 149,99 dollari.

Echo Show ha addirittura uno schermo da 10 pollici in HD, con tanto di nuovo sistema audio che include 2 speaker da 2 pollici, un radiatore passivo e la tecnologia Dolby audio. Non manca un browser web e una fotocamera da 5 Megapixel utile per le videochiamate su app come Skype. Il prezzo è di 229,99 dollari. Amazon Echo Auto è invece adatto ad essere usato nei veicoli e non fa altro che aggiungere Alexa per la riproduzione musicale e la navigazione, ma anche per tutte le altre funzioni dei suddetti smart speaker. I nuovi altoparlanti saranno in vendita dall’11 Ottobre, mentre adesso sono in pre-ordine negli USA.

Echo Companion Devices

Insieme a questi speaker sono arrivati anche dei dispositivi Companion opzionali: Echo Sub, Input, Link, Link Amp e Wall Clock. Il primo è un subwoofer da 10W e costa 129,99 dollari. Il secondo è uno smart speaker ma senza lo speaker: contiene Alexa e si collega a normali altoparlanti esterni con cavo o Bluetooth: costa 34,99 dollari. Link e Link Amp aggiungono lo streaming musicale ai normali altoparlanti che avete in casa, con ingresso RCA in/out, coassiale in/out, subwoofer out, cavo Ethernet e jack audio. La differenza tra il primo e il secondo è che la versione Amp ha anche un amplificatore a 2 canali da 60W. Infine c’è Amazon Echo Wall Clock che collegandosi agli speaker smart ci comunica, oltre all’ora, anche le informazioni sui timer impostati, sveglie e promemoria grazie a 60 LED. Il prezzo è di 29,99 dollari.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!