Nokia 7.1 Plus certificato al TENAA con Snapdragon 710: trapelano specifiche e prezzo

Nokia 7 Plus è stato uno dei dispositivi di maggior successo da quando HMD Global ha rilanciato il celebre brand finlandese sul mercato degli smartphone con Android. Adesso sta per arrivare il suo successore: Nokia 7.1 Plus. Siamo ancora indecisi sul suo nome nel mercato globale perchè il famoso leakster Roland Quandt ha appena dichiarato che si chiamerà solo 7.1 senza Plus. Fatto sta che è stato certificato al TENAA, che ne ha rivelato finalmente immagini e specifiche tecniche, facendo passare il nome in secondo piano.

Nokia 7.1 Plus o comunque vogliate chiamarlo, è apparso sul database dell’ente cinese con una scocca in vetro ed un profilo in metallo. Ha un display da 6,1 pollici con risoluzione di 1080 x 2246 pixel ed è evidente la presenza della notch. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 710, il più potente se escludiamo la serie 800, con architettura octa-core e frequenza di 2,2 GHz. La RAM ammonta a 4 o 6 GB, mentre la memoria è di 64 o 128 GB in base alla variante, sempre espandibile.

Sul retro c’è una doppia fotocamera da 12 + 13 Megapixel, mentre il sensore per i selfie conta 20 Megapixel. Infine c’è una batteria da 3400 mAh, mentre il sistema operativo è Android 8.1 Oreo, ovviamente in versione stock e probabilmente con il programma Android One. Secondo Roland Quandt, in Germania Nokia 7.1 Plus (da lui chiamato solo 7.1) avrà un prezzo di 399 euro per la configurazione da 4/64 GB. Dopo questa certificazione, crediamo che non manchi molto tempo alla presentazione ufficiale.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!