I migliori smartphone Nokia con Android del 2018

All’epoca dei vecchi telefoni cellulari, i cosiddetti feature phone, Nokia era il leader indiscusso del mercato della telefonia. Con l’avvento degli smartphone Nokia ha deciso di collaborare con Microsoft e puntare tutto su Windows Phone lanciando terminali della serie Lumia: questo fu la sua rovina. Dopo un periodo abbastanza lungo di inattività e dopo l’acquisizione da parte di HMD Global, il colosso è tornato sul mercato della telefonia e nel 2017 ha iniziato a rilasciare smartphone Android.

Grazie alla qualità dei suoi prodotti testimoniata sia dagli utenti che dalle recensioni, e grazie ai prezzi altamente competitivi, in poco tempo il brand è cresciuto nuovamente. Ad ora non saranno arrivati ai livelli di iPhone e Samsung Galaxy, ma gli smartphone Nokia sono arrivati ad occupare il quarto posto tra i più venduti in Europa.

E’ stato facile per HMD Global surclassare giganti come LG, Sony, Motorola e OnePlus, e ci aspettiamo un’ulteriore crescita nei prossimi tempi. Nel panorama mobile HMD Global si sta concentrando non solo sugli smartphone, ma anche sui feature phone, tanto che ha già lanciato delle rivisitazioni dell’iconico 3310 e del “banana phone” 8110.

In quanto ai primi, ha lanciato in poco più di un anno molteplici dispositivi che coprono quasi tutte le fasce di prezzo. Se credete ancora in questo marchio come la maggior parte del pubblico ha fatto in passato quando era il primo brand in assoluto, in questa guida all’acquisto vedremo quali sono attualmente i migliori smartphone Nokia Android in commercio. Utilizza questo sommario per spostarti rapidamente:

Vantaggi nell’acquisto dei cellulari HMD Global

smartphone nokia

Oltre all’affidabilità del brand, quali sono i pregi che permettono agli smartphone Nokia di differenziarsi dalla massa? Quali sono i vantaggi che dovrebbero spingere il consumatore a sceglierli al posto della concorrenza? Ci piace riassumere ciò in 2 punti.

  • Rapporto qualità prezzo: è innegabile che gli smartphone Nokia vengano venduti a prezzi altamente concorrenziali, che stanno facendo tremare anche le marche più famose. Si parte dalla fascia sotto i 100 euro fino ad arrivare ad oltre 600 euro, ma in ogni caso gli smartphone Nokia sono disponibili a prezzi accessibili rispetto agli altri dispositivi con caratteristiche tecniche simili. Riescono infatti spesso a raggiungere la convenienza degli smartphone Android cinesi più rinomati per il rapporto qualità prezzo.
  • Supporto software: HMD Global ha dimostrato sin dal primo momento di supportare tantissimo gli smartphone Nokia dopo l’acquisto. I dispositivi di questa casa produttrice, compresi quelli di fascia bassa, hanno ricevuto tanti aggiornamenti, che sono stati numerosi e costanti nel tempo. Inoltre, HMD Global è solita lanciare gli smartphone Nokia con l’ultima versione di Android disponibile. I dispositivi di questa casa produttrice fanno anche parte del programma Android One (nel caso del Nokia 1 Android Go), una versione stock del sistema operativo supportata direttamente da Google, con almeno 2 anni di aggiornamenti tradizionali garantiti. Ciò gli permette non solo di essere prestanti, ma anche di essere aggiornati prima della concorrenza. Per tutti gli smartphone Nokia compresi i più economici, HMD ha confermato l’aggiornamento ad Android P.

Il brand è nelle mani dei cinesi?

Dopo che Nokia è stata assorbita da HMD Global è iniziata a circolare la voce che il brand fosse finito nelle mani dei cinesi, ma in realtà non è affatto così. HMD Global è una società finlandese proprio come l’ex leader della telefonia, ed è nata dopo l’acquisto di una parte della divisione feature phone di Microsoft Mobile.

A sua volta, per creare Microsoft Mobile, il colosso di Redmond Microsoft aveva acquisito la divisione Dispositivi e Servizi di Nokia. La direzione di HMD Global appartiene, tra l’altro, a dipendenti che lavoravano in Nokia precedentemente. Quindi, il brand è tutt’altro che in mano alla Cina, anzi, non è cambiato nemmeno tantissimo rispetto alla vecchia era.

Solamente la produzione e la distribuzione degli smartphone Nokia sono messe in atto da una società cinese, ossia FIH Mobile che è una sussidiaria di Foxconn. Ma in Cina producono anche gran parte dei brand più conosciuti, quindi il fatto che ci sia la produzione in Cina non vuol dire che il marchio sia ora cinese.

Migliori smartphone economici

Nokia 2

smartphone nokia 2

Il Nokia 2 è uno smartphone di fascia bassa venduto ad un prezzo notevolmente sotto i 100 euro. Il suo vero punto di forza? L’autonomia della batteria spettacolare. Ha ben 4100 mAh di capacità, nonostante i componenti entry-level non lo richiedano per chiudere la giornata. Ed è ottimizzata così bene che basta una sola ricarica per farlo durare 2 giorni anche con un uso abbastanza intenso.

Qualcosa di pazzesco, decisamente. La compattezza è sicuramente un altro pro, resa possibile da un display da soli 5 pollici, facile da usare con una mano ma comunque in HD, quindi dalla piacevole definizione. Non un granchè l’hardware con il SoC quad-core Snapdragon 212, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile con micro SD e slot dual SIM. Ma dato che Android è stock (privo di appesantimenti) e che l’ottimizzazione è buona, lo smartphone è fluido.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Offerta
Nokia 2 Smartphone Dual SIM, 8 GB, Nero [Italia]
36 Recensioni

Nokia 6.1

smartphone nokia 6.1

Fra gli smartphone Nokia, il 6.1, anche conosciuto come 6 (2018), è il midrange perfetto. L’equilibrio giusto fra prezzo e performance, che non eccelle come i top di gamma ma non delude mai nessuno per la spesa. Ha prima di tutto un design curato in ogni dettaglio, con scocca in metallo e inserti particolareggiati color rame.

Ha uno schermo ampio da 5,5 pollici con risoluzione Full HD che non è affatto male come visibilità nè come resa cromatica. Ma l’hardware è il vero punto forte col processore Qualcomm Snapdragon 630, prestante ed estremamente efficiente in termini energetici, accompagnato da 3 GB di RAM e memoria da 32 GB espandibile.

Siamo rimasti davvero sorpresi dalla sua reattività, sembra quasi un top di gamma per quanto è veloce e non si impunta mai. La fotocamera da 16 Megapixel con ottiche Carl Zeiss fa benissimo il suo lavoro e con buona luce spicca per gamma cromatica e precisione della messa a fuoco. Può anche registrare video in 4K. E la batteria, da 3000 mAh, chiude sempre la giornata arrivando anche a 2 giornate con scenario di utilizzo nella media.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Migliori smartphone di fascia alta

Nokia 7 Plus

smartphone nokia 7 plus

Non dovete avere un budget esagerato per portarvi a casa lo smartphone Nokia 7 Plus, eppure è uno smartphone strabiliante che poco ha da invidiare ai top di gamma. Prima di tutto, ha un’estetica mozzafiato, con un design in alluminio serie 6000 protetto da una verniciatura ceramica che è tanto lussuoso quanto resistente. E’ il primo smartphone Nokia con display “full” in formato 18:9, ha 6 pollici di diagonale e risoluzione Full HD+.

Un pannello IPS con angoli di visuale senza dubbio molto ampi, nonchè alta luminosità e bordi sottili. Se parliamo di velocità siamo a un grado altissimo: grazie al processore Snapdragon 660, il migliore di Qualcomm relativamente alla fascia media, supportato da 4 GB di RAM (e 64 GB di memoria), può reggere qualsiasi app con una performance scattante, e non si arrende anche nel multi-tasking impegnato.

A pari livello delle prestazioni abbiamo la doppia fotocamera posteriore che si può definire impressionante. E’ una doppia fotocamera da 13 + 2 Megapixel con apertura f/1.75, ottiche Zeiss e zoom lossless 2x. E’ la stessa fotocamera del modello di punta tra gli smartphone Nokia, ed è pazzesca. Scatta con un dettaglio impeccabile, anche con poca luce, ed ha dei colori fedeli.

Nokia 7 Plus registra video in 4K ed ha anche un’eccellente fotocamera frontale da 16 Megapixel per dei selfie da professionisti. Ci sono anche degli avanzati comandi Pro per regolare i parametri delle foto manualmente. I ben 3800 mAh di batteria assicurano che questo smartphone Nokia sia ineccepibile anche quando si parla di durata. Due giornate con un utilizzo non stressato sono più che fattibili in ogni caso.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

Nokia 8 e 8 Sirocco

smartphone nokia 8

Veniamo ora agli smartphone Nokia top di gamma, le migliori scelte che possiate fare. Anche se sembrano solo 2 “varianti”, in realtà fra gli smartphone Nokia 8 e 8 Sirocco ci sono differenze abissali. Il primo è stato rilasciato nel 2017 e il secondo nel 2018, e sono 2 terminali del tutto diversi.

Il pregio più impressionante del primo è che nonostante sia un top di gamma lo potete acquistare a meno di 350 euro in Italia, un prezzo che lo rende un best-buy. Con il suo telaio in metallo il design non è certamente dei più attraenti, ma le specifiche sono fantasmagoriche. Ha prima di tutto un display da 5,3 pollici Quad HD, che è così dettagliato che è difficile distinguere i pixel perfino con una lente di ingrandimento.

Oltre ad avere colori naturali e alta luminosità. E’ senza dubbio uno dei device più veloci che ci sono, e questo grazie al SoC Qualcomm Snapdragon 835 che viene subito dopo il top di gamma 2018 di Qualcomm: lo Snapdragon 845. Insieme ai 4 GB di RAM apre le app in modo fulmineo, è adatto per le applicazioni più pesanti e perfino per il gaming. Ci sono anche 64 GB di memoria espandibile.

La doppia fotocamera (da 13 Megapixel) con tanto di ottiche Zeiss non poteva certamente non esserci. Essa realizza scatti luminosissimi, quindi sempre dettagliati, e i video possono contare su 4 microfoni per catturare un audio dalla precisione assoluta. La fotocamera frontale da 13 Megapixel è anch’essa per niente male. La batteria è da 3090 mAh e chiude la giornata uso parsimonioso.

Nokia 8 Sirocco è invece una versione migliorata dell’8 che va a sopperire a tutte le lacune del primo cercando di diventare lo smartphone Nokia perfetto. Il design si abbellisce notevolmente, adesso troviamo la scocca in vetro che lo rende uno dei dispositivi più belli che ci sono. E c’è perfino la certificazione IP67, quindi è impermeabile.

Il display sale a 5,5 pollici e diventa di tipo P-OLED, quindi con dei colori molto più brillanti e neri dalla profondità totale. Purtroppo il SoC rimane lo Snapdragon 835 e non c’è l’845, ma la RAM sale a 6 GB e la memoria interna a 128 GB. C’è quindi un aumento di prestazioni considerevole e siamo quasi al livello dei migliori smartphone top di gamma, anche se il prezzo rimane notevolmente inferiore.

Migliora perfino la fotocamera con risoluzioni di 12 e 13 Megapixel, la quale si porta al livello del già eccellente Nokia 7 Plus superandolo grazie al software. Infine aumenta la capacità della batteria a 3260 mAh, quindi più durata, con possibilità di arrivare a fine serata anche se lo stressate.

Acquista 8 e 8 Sirocco su Amazon:

Tutti gli smartphone di HMD Global

Dopo aver selezionato per voi i migliori  Nokia con Android, per darvi una panoramica completa a proposito del brand, abbiamo deciso di lasciarvi una lista di tutti gli smartphone Nokia. Si tratta di tutti i terminali Android lanciati da quando il brand è tornato sotto l’ala di HMD Global. Sono esclusi i feature phone, ossia i cellulari vecchio stile senza Android e con le sole funzioni essenziali.

  • Nokia 1 (entry-level)
  • Nokia 2, 2.1 e 2.1 Plus (low-end)
  • Nokia 3, 3.1 e 3.1 Plus (low-end)
  • Nokia 5, 5.1 e 5.1 Plus (fascia medio-bassa)
  • Nokia 6, 6.1 (fascia media)
  • Nokia 6.1 Plus (fascia media)
  • Nokia 7 e 7 Plus (fascia medio-alta)
  • Nokia 8, 8 Plus e 8 Sirocco (top di gamma)

Potrebbe anche interessarti…

Nokia non è l’unico brand che produce smartphone come già sappiamo benissimo, ma ce ne sono decine. Abbiamo redatto delle guide all’acquisto anche riguardanti gli altri brand più importanti del mercato della telefonia, nel caso HMD Global non vi avesse convinto coi suoi attuali cellulari. Eccole di seguito.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it