Home » Guide Android » Guide » Top 5 migliori smartphone Nokia con Android del 2020
smartphone nokia

Top 5 migliori smartphone Nokia con Android del 2020

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

All’epoca dei vecchi telefoni cellulari, i cosiddetti feature phone, Nokia era il leader indiscusso del mercato della telefonia. Con l’avvento degli smartphone Nokia ha deciso di collaborare con Microsoft e puntare tutto su Windows Phone lanciando terminali della serie Lumia: questo fu la sua rovina. Dopo un periodo abbastanza lungo di inattività e dopo l’acquisizione da parte di HMD Global, il colosso è tornato sul mercato della telefonia e nel 2017 ha iniziato a rilasciare smartphone Android.

Grazie alla qualità dei suoi prodotti testimoniata sia dagli utenti che dalle recensioni, e grazie ai prezzi altamente competitivi, in poco tempo il brand è cresciuto nuovamente. Ad ora non saranno arrivati ai livelli di iPhone e Samsung Galaxy, ma gli smartphone Nokia sono arrivati ad occupare il quarto posto tra i più venduti in Europa.

E’ stato facile per HMD Global surclassare giganti come LG, Sony, Motorola e OnePlus, e ci aspettiamo un’ulteriore crescita nei prossimi tempi. Nel panorama mobile HMD Global si sta concentrando non solo sugli smartphone, ma anche sui feature phone, tanto che ha già lanciato delle rivisitazioni dell’iconico 3310 e del “banana phone” 8110.

In quanto ai primi, ha lanciato in poco più di un anno molteplici dispositivi che coprono quasi tutte le fasce di prezzo. Se credete ancora in questo marchio come la maggior parte del pubblico ha fatto in passato quando era il primo brand in assoluto, in questa guida all’acquisto vedremo quali sono attualmente i migliori smartphone Nokia Android in commercio. Utilizza questo sommario per spostarti rapidamente:

Migliori smartphone economici

Nokia 2.2

nokia 2.2

Avremmo potuto inserire in questa guida all’acquisto il Nokia 2.3 in quanto più recente, ma abbiamo deciso di inserire questo tra gli smartphone Nokia più economici perchè ha un prezzo veramente molto basso e di conseguenza il rapporto con la qualità è più alto.

Nokia 2.2 si trova a molto meno di 100 euro, eppure offre tutta l’esperienza pura del sistema operativo Android One: un OS aggiornato molto più velocemente grazie al supporto diretto di Google, con interfaccia stock e molto sicuro. Al suo prezzo è praticamente impossibile trovare dispositivi di ultima generazione con Android One. In più abbiamo anche un ottimo design, con bordi molto sottili attorno al display e un notch a goccia.

Il device è molto compatto e vanta un display da 5,71 pollici in risoluzione HD+ dal dettaglio più che decente. Come processore abbiamo un MediaTek Helio A22 abbinato ad almeno 2 GB di RAM e 16 GB di memoria espandibile. Un arsenale base, ma che fa girare lo smartphone Nokia fluido grazie al sistema operativo stock. Per niente male (per un device sotto i 100 euro naturalmente) anche il comparto fotografico con sensore principale da 13 MP.

Più che sufficiente per arrivare a fine giornata è infine la batteria da 3000 mAh, forte dei componenti poco energivori. Da precisare che la batteria è rimovibile e facilmente sostituibile e che lo slot micro SD è separato da quello dual SIM, per cui è possibile usare 2 SIM + micro SD contemporaneamente.

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

Nokia 6.2 e 7.2

nokia 6.2 e 7.2

Spostandoci su una fascia un po’ più alta, gli smartphone Nokia più interessanti sono il 6.2 e il 7.2. Entrambi, come quasi tutti gli smartphone Nokia, eseguono il sistema operativo Android One. E le loro performance fotografiche sono il loro principale vanto. Il primo ha una tripla fotocamera da 16, 8 e 5 MP, mentre il secondo ha lo stesso comparto fotografico ma con sensore principale da 48 Megapixel. Sono inclusi un sensore grandangolare e uno di profondità.

Sulla carta non sembrano granchè, ma sul campo si difendono davvero bene in quanto a qualità fotografica. Nel caso del 7.2 abbiamo anche delle ottiche Carl Zeiss che aiutano a migliorare notevolmente la qualità mettendolo quasi alla pari di diversi camera phone di fascia alta. Entrambi i device sono dotati di un display Full HD+ da 6,3 pollici dotato di certificazione HDR10 per migliorare la qualità dell’immagine, specie sui servizi di streaming. Hanno un notch a goccia e un’elegante scocca in vetro.

La loro batteria ha una capacità di 3500 mAh e garantisce un’autonomia nella media ma più che sufficiente per la classica giornata di utilizzo. Sono molto ben ottimizzati a livello software e fanno sempre il loro lavoro grazie ai processori Snapdragon 636 e 660, hanno uno slot dual SIM + micro SD (separati) e memorie RAM a partire da 3 e 4 GB rispettivamente. Non dovreste aspettarvi miracoli, ma in compenso avrete degli smartphone Nokia completi e senza pecche importanti.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Migliori smartphone di fascia media-alta e top di gamma

Nokia 8.1

Non è esattamente un top di gamma bensì un midrange, tuttavia è comunque uno smartphone Nokia notevole. L’8.1, conosciuto in Cina come X7, si caratterizza per una compattezza che però nasconde specifiche molto interessanti e talvolta uniche nelle loro combinazioni.

A bordo c’è uno schermo da 6,18 pollici con risoluzione Full HD+ e certificazione HDR10 che garantisce un’ottima qualità visiva, come menzionato ne beneficeranno principalmente i fruitori dei servizi di streaming come Netflix. Nokia 8.1 è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 710, ha una RAM a partire da 4 GB e una memoria interna a partire da 64 GB espandibile con micro SD.

Come prestazioni siamo ad ottimi livelli, specie se consideriamo la grande ottimizzazione del sistema operativo Android One che l’azienda ha provveduto ad aggiornare ad Android 10. E’ un device che può far girare qualsiasi applicazione o gioco, ottimo anche nel multi-tasking, se non stressato eccessivamente.

Ha perfino un’eccelsa fotocamera doppia da 12 e 13 Megapixel che grazie alla stabilizzazione ottica scatta foto molto nitide. E la qualità fotografica viene ottimizzata ulteriormente dalle lenti Carl Zeiss. Considerevole anche la selfie camera da 20 MP. Come batteria troviamo 3500 mAh con ricarica rapida a 18W. Non è qualcosa di fuori dal mondo ma basta e avanza per una giornata d’uso moderato.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:

Nokia 9 PureView

nokia 9 pureview

Lo smartphone Nokia top di gamma per eccellenza è 9 PureView. Non si tratta di un top di gamma tradizionale che vuole competere per conquistare il mercato, ma va considerato più come un dispositivo adatto ai professionisti. Nello specifico stiamo parlando di un terminale per gli appassionati di fotografia. E’ infatti dotato di una quintupla fotocamera posteriore con sensori da 12 Megapixel (di cui tre monocromatici e due a colori) che lavorano tutti insieme.

Ogni foto scattata è il risultato dell’elaborazione di più sensori e grazie a questa soluzione si riesce a ottenere un livello di definizione pazzesco e un’altissima fedeltà cromatica. Si tratta però di un comparto fotografico con cui bisogna smanettare un minimo per ottenere i risultati migliori in ogni condizione. Il device è anche in grado di scattare in formato RAW non compresso catturando più di 30 MB di dati per una sola foto.

Eccelsa la rilevazione della profondità e ottimi anche i video registrati in 4K con possibilità di attivare l’HDR. Questo smartphone Nokia ha una qualità costruttiva lodevole, con scocca in vetro, profilo in metallo e certificazione IP67 per la resistenza all’acqua (impermeabile fino a 1 metro di profondità per 30 minuti). Altro dettaglio da urlo è il display: un pannello OLED da 5,99 pollici con altissima risoluzione Quad HD+ e standard HDR10.

Peccato per i bordi non tanto sottili attorno allo schermo. Ma proprio come le fotocamere offre un livello di definizione altissimo ed ottimi colori. Non delude nemmeno il lato hardware grazie al processore di fascia alta Qualcomm Snapdragon 845 a cui si accompagnano 6 GB di RAM e 128 GB di memoria. Prestazioni ottime, non il top di gamma più potente ma comunque notevole. La batteria è da 3320 mAh, garantisce risultati sopra la sufficienza e supporta la ricarica wireless.

Acquista 9 PureView su Amazon:

Vantaggi nell’acquisto dei cellulari HMD Global

smartphone nokia

Oltre all’affidabilità del brand, quali sono i pregi che permettono agli smartphone Nokia di differenziarsi dalla massa? Quali sono i vantaggi che dovrebbero spingere il consumatore a sceglierli al posto della concorrenza? Ci piace riassumere ciò in 2 punti.

  • Rapporto qualità prezzo: è innegabile che gli smartphone Nokia vengano venduti a prezzi altamente concorrenziali, che stanno facendo tremare anche le marche più famose. Si parte dalla fascia sotto i 100 euro fino ad arrivare ad oltre 600 euro, ma in ogni caso gli smartphone Nokia sono disponibili a prezzi accessibili rispetto agli altri dispositivi con caratteristiche tecniche simili. Riescono infatti spesso a raggiungere la convenienza degli smartphone Android cinesi più rinomati per il rapporto qualità prezzo.
  • Supporto software: HMD Global ha dimostrato sin dal primo momento di supportare tantissimo gli smartphone Nokia dopo l’acquisto. I dispositivi di questa casa produttrice, compresi quelli di fascia bassa, hanno ricevuto tanti aggiornamenti, che sono stati numerosi e costanti nel tempo. Inoltre, HMD Global è solita lanciare gli smartphone Nokia con l’ultima versione di Android disponibile. I dispositivi di questa casa produttrice fanno anche parte del programma Android One (nel caso del Nokia 1 Android Go), una versione stock del sistema operativo supportata direttamente da Google, con almeno 2 anni di aggiornamenti tradizionali garantiti. Ciò gli permette non solo di essere prestanti, ma anche di essere aggiornati prima della concorrenza. Per tutti gli smartphone Nokia compresi i più economici, HMD ha confermato l’aggiornamento ad Android P.

Il brand è nelle mani dei cinesi?

Dopo che Nokia è stata assorbita da HMD Global è iniziata a circolare la voce che il brand fosse finito nelle mani dei cinesi, ma in realtà non è affatto così. HMD Global è una società finlandese proprio come l’ex leader della telefonia, ed è nata dopo l’acquisto di una parte della divisione feature phone di Microsoft Mobile.

A sua volta, per creare Microsoft Mobile, il colosso di Redmond Microsoft aveva acquisito la divisione Dispositivi e Servizi di Nokia. La direzione di HMD Global appartiene, tra l’altro, a dipendenti che lavoravano in Nokia precedentemente. Quindi, il brand è tutt’altro che in mano alla Cina, anzi, non è cambiato nemmeno tantissimo rispetto alla vecchia era.

Solamente la produzione e la distribuzione degli smartphone Nokia sono messe in atto da una società cinese, ossia FIH Mobile che è una sussidiaria di Foxconn. Ma in Cina producono anche gran parte dei brand più conosciuti, quindi il fatto che ci sia la produzione in Cina non vuol dire che il marchio sia ora cinese.

Tutti gli smartphone di HMD Global

Dopo aver selezionato per voi i migliori  Nokia con Android, per darvi una panoramica completa a proposito del brand, abbiamo deciso di lasciarvi una lista di tutti gli smartphone Nokia. Si tratta di tutti i terminali Android lanciati da quando il brand è tornato sotto l’ala di HMD Global. Sono esclusi i feature phone, ossia i cellulari vecchio stile senza Android e con le sole funzioni essenziali. Nella classifica sopra abbiamo escluso alcuni dispositivi presenti in questa lista perchè non sono ancora in commercio in Italia oppure perchè non sono superiori in rapporto qualità-prezzo a quelli già presenti.

  • Nokia 1 (entry-level)
  • Nokia 2, 2.1 e 2.1 Plus (low-end)
  • Nokia 3, 3.1 e 3.1 Plus (low-end)
  • Nokia 5, 5.1 e 5.1 Plus (fascia medio-bassa)
  • Nokia 6, 6.1 (fascia media)
  • Nokia 6.1 Plus (fascia media)
  • Nokia 7, 7 Plus, 7.1 e 8.1 (fascia medio-alta)
  • Nokia 8, 8 Plus e 8 Sirocco (fascia alta)
  • Nokia 9 PureView (top di gamma)

Potrebbe anche interessarti…

Nokia non è l’unico brand che produce smartphone come già sappiamo benissimo, ma ce ne sono decine. Abbiamo redatto delle guide all’acquisto anche riguardanti gli altri brand più importanti del mercato della telefonia, nel caso HMD Global non vi avesse convinto coi suoi attuali cellulari. Eccole di seguito.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti