Sony presenta uno smartwatch e-ink all’IFA 2018: arriverà in Italia

L’IFA 2018 non è stato solamente il terreno di lancio di Sony Xperia XZ3 per la più famosa casa nipponica nel settore della tecnologia. Infatti, i giapponesi approfittato della fiera per lanciare anche FES Watch U per l’Europa, uno dei pochissimi smartwatch che hanno rilasciato nella loro storia. Questo dispositivo indossabile però si differenzia in modo sostanziale da tutti gli altri perchè è formato da pannelli e-ink.

Non è presente solamente un display e-paper, ma anche un cinturino interamente coperto da questo tipo di pannello. Questo per permettere agli utenti di personalizzare al massimo l’intero look del proprio orologio impostando dei temi a livello software. Poi, grazie a questo tipo di pannelli, Sony FES Watch U riuscirà ad avere anche una grande autonomia: la batteria può infatti durare 2 settimane. Questo perchè il display e-paper, che somiglia a un foglio di carta (come gli schermi degli ebook reader per intendrci), ha consumi bassissimi e non necessita di retroilluminazione.

Può inoltre restare sempre acceso per visualizzare una singola schermata senza consumare energia. Lo smartwatch arriverà in Europa ed anche in Italia a partire dalla metà di Settembre: sarà disponibile su Amazon. Purtroppo non abbiamo buone notizie riguardanti il prezzo: in Regno Unito Sony FES Watch U sarà disponibile a ben 580 euro per la versione argento e 780 euro per quella nera.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!