Nvidia presenta RTX 2060 al CES 2019 con supporto a FreeSync e ray tracing

Nvidia ha approfittato del CES 2019 per presentare una nuova scheda video di fascia alta per videogiocatori: la RTX 2060. La versione meno potente della serie RTX, nonchè anche la più economica: verrà proposta sul mercato ad un prezzo di listino di 349 dollari. Uno dei suoi punti salienti è la compatibilità con i monitor che sfruttano la tecnologia FreeSync, nonostante quest’ultima sia di AMD. C’è anche il ray tracing, anche se per il momento l’unico gioco per PC a supportarlo è Battlefield V.

La nuova Nvidia RTX 2060 è formata da 1920 CUDA core e 37 RTX core, ha una frequenza base di 1365 MHz che diventa di 1680 MHz con boost. La sua memoria grafica è di 6 GB di tipo GDDR6 e il TDP ammonta a 160W. Stando alla casa produttrice di schede video, la nuova GPU garantisce prestazioni del 60% maggiori rispetto alla GTX 1060 e si assesta più o meno sullo stesso livello della GTX 1070 Ti. Nvidia RTX 2060 sarà disponibile all’acquisto a partire dal 15 Gennaio.

L’azienda si occuperà di testare i monitor con supporto FreeSync per i quali la tecnologia è compatibile con la nuova scheda video e, ogni volta che il test avrà esito positivo, i monitor verranno inseriti nella lista dei dispositivi compatibili con G-Sync e la loro tecnologia verrà attivata automaticamente dai nuovi driver che arriveranno il 15 Gennaio tramite aggiornamento. Sono già 12 i monitor che hanno superato i test finora.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!