Samsung Galaxy Active, Fit e Buds: debuttano nuovi smartwatch, smartband e auricolari true wireless

Insieme alla line-up Galaxy S10 e al suo primo smartphone pieghevole Galaxy Fold, Samsung ha presentato nel suo evento Unpacked anche nuovi dispositivi indossabili ed un nuovo paio di auricolari true wireless che vanno a rinnovare la sua elitaria linea di accessori. Il più atteso e chiacchierato è il Galaxy Watch Active, un nuovo smartwatch dal design sportivo e minimale per il monitoraggio dell’attività fisica.

Si presenta con un quadrante circolare come un vero orologio, dal diametro di 40 mm, e con uno spessore di 10,5 mm. E’ impermeabile fino a 5 ATM ed ha un cinturino da 20 mm intercambiabile. Samsung Galaxy Watch Active può monitorare fino a 39 attività con l’ausilio di un accelerometro, un giroscopio, un barometro e un modulo GPS e GLONASS.

Esegue Tizen OS 4.0 e non Wear OS, ha un display da 1,1 pollici di tipo AMOLED protetto da Gorilla Glass 3 e una risoluzione di 360 x 360 pixel. Samsung Galaxy Watch Active è equipaggiato con un processore Exynos 9110, 768 MB di RAM e una memoria interna da 4 GB, mentre la batteria è da 230 mAh e supporta la ricarica wireless. Il suo prezzo è di 250 euro, non poco ma nemmeno eccessivo.

Insieme allo smartwatch sono stati ufficializzati anche 2 smartband: Galaxy Fit e Fit e. Monitorano fino a 90 attività e sono entrambi impermeabili fino a 5ATM e leggerissimi (24 e 15 grammi rispettivamente). Niente Tizen, ma è presente un sensore di battito cardiaco. Si differenzieranno per il display, a colori e AMOLED sul primo (0,95 pollici) mentre bianco e nero sul secondo (0,74 pollici). I prezzi partiranno da 100 euro.

Per finire sono arrivate anche le Samsung Galaxy Buds, cuffiette Bluetooth eredi delle Gear IconX. Hanno un doppio microfono e un audio AKG con la tecnologia Enhancement Ambient Sound per sentire bene i suoni dell’ambiente circostante nonostante siano cuffie in-ear. La batteria dura fino a 6 ore di riproduzione e può essere ricaricata attraverso la custodia che prolunga l’autonomia di 7 ore. A sua volta la custodia può essere ricaricata con la ricarica wireless, anche poggiandola sul Galaxy S10. Non manca il supporto all’assistente virtuale Bixby. Il prezzo è di 150 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!