I teardown di Samsung Galaxy S10+ di iFixit e Zack svelano che è difficile da riparare

Ormai non ci sono più misteri attorno a Samsung Galaxy S10 e S10+, nemmeno per quanto riguarda la componentistica interna. Ad effettuare dettagliati teardown smontandoli pezzo per pezzo sono intervenuti i ragazzi del celebre team iFixit e il famoso Youtuber JerryRigEverything, chiarendo ogni tipo di dubbio. Dai teardown è stato evidenziato quanto sia difficile effettuare riparazioni nonostante la qualità costruttiva sia superlativa, tanto che iFixit ha assegnato un punteggio di riparabilità di 3 su 10.

I motivi sono semplici da comprendere per chi ripara smartphone: Samsung Galaxy S10 e S10+ hanno una batteria incollata e per effettuare la sostituzione del display c’è bisogno di smontare del tutto lo smartphone rimuovendo anche il lettore di impronte digitali a ultrasuoni che è incollato allo schermo. Inoltre, la porta USB-C è saldata alla scheda elettronica principale del telefono. Dal teardown però non sono emerse solamente brutte notizie.

JerryRigEverything ha portato alla luce il fatto che i Samsung Galaxy S10 hanno un sistema di raffreddamento molto più grande rispetto a quello di S9. Inoltre è stata evidenziata una grande cura nella progettazione dei cellulari e molti dei loro componenti sono stati montati su dei moduli che non sono difficili da sostituire. Ricordiamo che S10, S10+ e S10e sono appena sbarcati in Italia e sono già disponibili all’acquisto.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!