WhatsApp dice basta alle fake news: in arrivo un’opzione per bloccarle

L’avanzare delle fake news è un problema davvero molto serio. Molto spesso, queste notizie totalmente false sono montate ad arte per “veicolare” opinioni e consensi, tanto da essere spesso impiegate a ridosso di campagne elettorali. E’ per questo motivo che i giganti della tecnologia hanno deciso di mobilitarsi per porre un concreto argine al proliferare di fake news. Tra le tante piattaforme attive in tal senso, c’è anche WhatsApp, una delle applicazioni di messaggistica più usate al mondo.

Stando a quanto rivelato dall’agenzia ANSA, infatti, WhatsApp starebbe testando una nuova funzionalità che andrebbe proprio a ridurre la diffusioni di queste notizie false. La fonte di questa notizia è il sito WABetaInfo, che rivela come stia per arrivare un nuovo aggiornamento che consentirà agli amministratori delle varie chat di bloccare l’invio di messaggi inoltrati di continuo. La nuova opzione verrà inserita nel menu Impostazioni.

I messaggi inoltrati con frequenza troppo eccessiva verranno anche “bollati” con la dicitura “Frequently Forwarded”: una volta che la funzione verrà resa attiva, nessuno dei partecipanti alle chat di WhatsApp potrà inviare messaggi di questo tipo. Al momento la nuova funzionalità è stata individuata solo sui dispositivi Android, ma molto probabilmente nel prossimo futuro verrà implementata anche su iOS.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.