WhatsApp, Instagram e Facebook Down: segnalazioni da tutta Europa

Solamente un mese è passato da quando abbiamo assistito al blocco più lungo della storia, e adesso sta accadendo nuovamente. Secondo le segnalazioni di migliaia di utenti, l’ormai celebre sito Down Detector e le nostre constatazioni, i più importanti servizi di Mark Zuckerberg sono offline. Il malfunzionamento riguarda WhatsApp, Instagram e Facebook, i 3 colossi principali dei social network e della messaggistica.

Il blocco totale è arrivato dopo un iniziale rallentamento e sta andando avanti dalle 12 di questa Domenica delle Palme. Non fa differenza se si accede ai servizi da un PC o da mobile, i server sembrano essere del tutto off. Il guasto è stato localizzato nei primi momenti tra USA ed Europa, ma si è poi trasferito tra Europa e Sud-Est Asiatico. Le segnalazioni che stanno facendo più rumore riguardanti il malfunzionamento di WhatsApp, Instagram e Facebook sono quelle pubblicate su Twitter, tra cui abbiamo anche Matteo Salvini.

Il vice premier italiano ha pubblicato un post ironico con su scritto ” E’ colpa di Salvini?” per sdrammatizzare. Purtroppo al momento non sappiamo nulla a proposito del consistente blackout di WhatsApp, Instagram e Facebook, non possiamo fare altro che attendere e sperare che venga presto esclusa definitivamente l’ipotesi  di un attacco hacker. Basandoci sui precedenti malfunzionamenti simili, siamo ottimisti in merito a risvolti in giornata.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!