Xiaomi esclude Redmi 6 e 6A dall’aggiornamento ad Android Pie?

Xiaomi, si sa, è sempre molto attenta nella distribuzione degli aggiornamenti sui propri telefoni, compresi quelli un pò più datati. Non è certo un caso, quindi, se il colosso cinese aveva postato una “roadmap” all’incirca un mese fa, dove venivano mostrati tutti gli smartphone che avrebbero ottenuto Android 9 Pie nelle settimane successive. Nell’elenco, che è stato pubblicato sul sito di microblogging cinese Weibo, figuravano anche i due dispositivi di fascia bassa Redmi 6 e Redmi 6A. 

Ma stando a quanto emerso nelle ultime ore sembra che l’ultima versione del sistema operativo di Google non interesserà affatto questi due prodotti. Stavolta è un post sul forum MIUI a preoccupare fortemente i possessori del Redmi 6 e del Redmi 6A. La traduzione dal cinese, infatti, lascia intendere che i piani di roll out per l’aggiornamento precedentemente stabiliti per i due smartphone avrebbero subito un “cambiamento”. Un cambio di rotta che non è stato in alcun modo spiegato dalla casa di Pechino.

Nel post comparso sul forum MIUI si fa esplicito riferimento alla ROM cinese: la speranza è che con la ROM globale Xiaomi possa optare per una soluzione differente. Nel frattempo, gli utenti del Redmi 6 e del Redmi 6A devono fare i conti con un probabile addio al “sogno” Pie, in attesa che il gigante asiatico fornisca dettagli più precisi sulla questione.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.