Amazon Echo Show 5 ufficiale: un Echo Show più economico ma sempre con display

L’era degli smart speaker si sta evolvendo anche nell’era degli smart display: Amazon ha appena aggiornato la sua linea di dispositivi Alexa proprio con un nuovo smart display: Echo Show 5. Il dispositivo si presenta come una sorta di variante economica del già noto Echo Show, ed è stato già reso disponibile all’acquisto anche in Italia con un prezzo di 89,99 euro.

E’ possibile anche acquistarlo in bundle con una Smart Plug o con un videocitofono, ovviamente ad un prezzo maggiore. Ma cosa offre questo dispositivo? Prima di tutto un display rettangolare da 5,5 pollici con una risoluzione di 960 x 480 pixel. La diagonale è simile a quella di uno smartphone, ma la risoluzione è inferiore. E’ possibile però guardarci contenuti video come ad esempio i film e le serie TV di Amazon Prime.

L’audio di Amazon Echo Show 5 fuoriesce da un altoparlante posteriore caratterizzato da una potenza di 4W. Sulla parte frontale troviamo invece una videocamera da 1 Megapixel che può essere usata per le videochiamate e vanta anche un otturatore per occultarla e preservare la propria privacy. Purtroppo non include uno smart hub, ma tutto il resto delle funzionalità sono quelle degli altri smart speaker del colosso dell’e-commerce. Amazon Echo Show 5 è stato lanciato in una colorazione bianca e una nera.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!