HTC Wildfire X è ufficiale, ma l’azienda è ancora in declino

HTC ci riprova ancora, ma non è più la casa produttrice di un tempo che produceva principalmente smartphone elitari. Adesso l’ex colosso di Taiwan sta puntando sugli smartphone economici: dopo U19e e Desire 19+, è ufficiale Wildfire X, un dispositivo che riporta in auge una storica line-up dell’azienda dandole nuova vita. Uno smartphone discreto che segna anche il ritorno dell’azienda sul mercato indiano e che con un prezzo base di soli 140 euro e disponibilità dal 22 Agosto farà piacere a tutti coloro che hanno un budget limitato.

HTC Wildfire X si mostra con un display dal notch a goccia che misura 6,2 pollici ed ha una risoluzione HD+. Sotto la sua scocca troviamo un processore MediaTek Helio P22 octa-core da 2 GHz, mentre le configurazioni di memoria saranno due: una con 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno, l’altra da 4/128 GB (a 175€), entrambe espandibili con micro SD. In alto a sinistra sulla scocca trova spazio una tripla fotocamera da 12, 8 e 5 Megapixel, una delle poche nel segmento entry-level con zoom ottico 2x.

La batteria è da 3300 mAh e in abbinamento con HTC Wildfire X viene offerto anche un gadget di nome MyBuddy che emette suoni di allarme e condivide la posizione e invia audio e video per le emergenze. Nonostante resti determinata nel lanciare nuovi smartphone, stando agli ultimi dati HTC è ancora in rosso per il quinto trimestre consecutivo.

L’azienda ha registrato una perdita netta di 73 milioni di dollari nel Q2 2019 e una riduzione dei profitti per azioni da 85,7 a 79,4 milioni di dollari. Il tutto risulta in una diminuzione dei margini operativi dell’88,5% annuo. L’unico spiraglio di luce è il fatturato trimestrale che è risultato il più alto degli ultimi 8 mesi, ma non è ancora abbastanza per far tirare un sospiro di sollievo alla casa taiwanese.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!