Fresco: arriva l’app di Adobe per disegnare su iPad

Un’applicazione pensata e realizzata unicamente per il disegno e la creatività. E’ quanto appena annunciato da Adobe, che ha presentato Fresco, la nuova app che sbarca proprio oggi sugli iPad. Forse alcuni lettori di Tech for Dummies avranno già sentito parlare di Project Gemini: l’app Fresco è sostanzialmente una continuazione, seppure rinnovata e migliorata. In cosa si caratterizza l’applicazione di Adobe? In sostanza vengono presi a modello i pennelli di Photoshop rendendoli fruibili in modalità Apple Pencil.

L’obiettivo è quindi quello di riuscire a garantire agli utenti una vera e propria tavolozza digitale dalla grande versatilità. La fusione tra acquerelli e oli apparirà incredibilmente realistica, grazie ai pennelli di Photoshop e la tecnologia Adobe Sensei. Inoltre, con l’integrazione con la suite Creative Cloud è possibile anche accedere a tutti i progetti di Photoshop salvati in cloud.

Il costo di questa interessante applicazione è di 9,99 euro al mese. Tuttavia, Fresco è un’app che può essere utilizzata anche in maniera del tutto gratuita se si decide di poter fare a meno della selezione completa di pennelli e all’esportazione dei file in alta definizione. Anche tutti coloro che hanno sottoscritto i piani Creative Cloud – fatta eccezione per il Piano Fotografia – possono accedere gratuitamente all’applicazione di Adobe.

Download su App Store

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.