Apple rilascia iOS e iPadOS 13.1.2, iPad e MacBook con display Mini-LED in arrivo

Sono pronti per essere installati sugli iPhone e sugli iPad i terzi aggiornamenti di iOS e iPadOS che fanno avanzare il numero di versione a 13.1.2. Per quanto riguarda i melafonini, il nuovo aggiornamento porta la correzione del bug che comportava l’apparizione della barra di progresso del backup di iCloud anche quando i backup erano terminati. E’ stato corretto anche un bug della fotocamera ed uno riguardante il flash che non si attivava.

Un altro bug a cui Apple ha posto rimedio è quello che comportava la perdita dei dati di calibrazione del display, e in più è stato corretto il bug che non permetteva l’esecuzione di scorciatoie da HomePod. Infine sono stati risolti i problemi di disconnessione del Bluetooth su alcuni veicoli. Su iPadOS 13.1.2 il changelog è molto più stringato rispetto a quello di iOS: c’è anche qui la correzione del bug di iCloud e di quello relativo a HomePod, ma nient’altro.

Insieme a questi aggiornamenti arriva anche watchOS 6.0.1 che risolve il bug in cui Topolino e Minnie non dicono l’ora, il problema del calendario che non mostrava gli eventi e il bug che comportava la perdita dei dati di calibrazione dello schermo. Infine vi informiamo che l’analista Ming-Chi Kuo sostiene che Apple sta lavorando a degli iPad e dei MacBook di fascia alta con display mini-LED che arriveranno sul mercato tra l’ultima parte del 2020 e la metà del 2021.

Gli schermi saranno composti da circa 10.000 LED contro i soli 576 degli imminenti Pro Display XDR di Apple. Ogni LED sarà grande meno di 200 micron e i pannelli andranno dai 10 ai 17 pollici. Rispetto agli OLED, i mini-LED elimineranno il rischio di burn-in, e inoltre renderanno Apple indipendente o perlomeno più slegata da Samsung per la fornitura dei display. In tutto ciò la resa visiva sarà simile a quella dei display OLED. Il fornitore principale potrebbe essere LG.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!