La batteria di iPhone dura molto di più con la Dark Mode: +30%

Arriva un’altra dimostrazione del fatto che se la Dark Mode è diventata un trend ci sono dei validissimi motivi. Un noto canale YouTube ha appena effettuato un test su un iPhone verificando che attivare il tema scuro su iOS 13 prolunga la durata della batteria in modo considerevole. I risultati del test sono stati incredibili e hanno evidenziato un aumento della durata del 30% solamente grazie all’utilizzo della modalità scura. Lo smartphone sottoposto al test è stato iPhone Xs: un dispositivo della precedente generazione di Apple che non nasce con iOS 13.

Partendo da una carica del 100%, i proprietari del canale PhoneBuff hanno simulato un tipico scenario di utilizzo di uno smartphone servendosi di un braccio robotico per testare in maniera identica il dispositivo sia con la Dark Mode attiva che senza. Il test consisteva nell’utilizzare delle applicazioni tra le più comuni per alcune ore (inviare messaggi su WhatsApp, guardare video su YouTube, usare Google Maps e così via).

Il display OLED dello smartphone è rimasto continuamente acceso finchè la batteria non si è esaurita, in modo tale da essere sicuri che l’unico cambiamento fosse la presenza o assenza della Dark Mode. Dopo 2 ore di utilizzo c’era il 5% di differenza nella carica della batteria in favore della modalità scura. Alla fine del test l’iPhone Xs con la Dark Mode era al 30%, mentre nel test senza modalità scura era completamente scarico.

Risultati analoghi si dovrebbero ottenere anche sugli altri melafonini con display OLED: la modalità scura, infatti, spegne completamente i pixel su questo tipo di schermo, riducendo drasticamente i consumi energetici grazie alla totale assenza di retroilluminazione nei pixel spenti. Se volete sapere come utilizzare questa funzione, il nostro articolo come attivare la Dark Mode su iOS e Android vi spiegherà tutto ciò che c’è da sapere.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!