Linux su Android senza root? Ora si può: ecco come

Sapevate che si possono installare le più note distribuzioni Linux anche sugli smartphone? Ebbene è possibile, ma solo se il telefono è dotato del sistema operativo Android. Da adesso, inoltre, è possibile installare una distro del celebre sistema operativo sui dispositivi mobili anche senza ottenere i permessi di root. Potete farlo grazie al progetto AndroNix, che si serve di Termux e PRoot per permettere l’installazione.

Installando le distro Linux sul proprio dispositivo, è possibile ottenere anche un’interfaccia desktop ottima per l’utilizzo sui tablet oppure quando lo smartphone è collegato a un monitor esterno. Tra le distro installabili su Android troviamo anche Ubuntu. Il tutto si può fare installando una semplice app che è possibile scegliere in due diverse versioni. Una delle due versioni è quella gratis e contiene pubblicità, ma è possibile anche acquistare una versione a pagamento dal costo di soli 2 dollari per eliminare la pubblicità e ricevere delle funzionalità aggiuntive.

Un utente che ha segnalato l’esistenza del progetto AndroNix ha affermato di utilizzare Debian 10 su Samsung Galaxy Note 9 mentre lo collega ad un monitor esterno, a una tastiera, a un mouse e a degli altoparlanti attraverso il DeX Pad (la nota dock di Samsung per attivare la modalità DeX su quel dispositivo). Potete trovare l’app di AndroNix sul Play Store e la versione premium sul sito ufficiale.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!