Windows 10: Microsoft annuncia 2 PC economici con CPU Snapdragon

Ormai da tempo Windows 10 supporta anche i processori ARM. E per fornire dei portatili efficienti e sempre connessi anche a chi ha poco budget, Microsoft ha appena svelato due PC economici basati sul processore di fascia medio-bassa Snapdragon 7c. I computer prendono i nomi di JP.IK Turn T101 e Positivo Wise N1212S: sono stati presentati durante l’esposizionee BETT UK a tema scuola, in cui Microsoft ha illustrato dei miglioramenti per OneNote e il browser Edge in ambito educazione.

Entrambi i PC Windows 10 sono alimentati dal processore Qualcomm Snapdragon 7c costruito a 8 nm che con i suoi bassi consumi riesce a garantire una grande autonomia della batteria. Si tratta di un chipset octa-core con CPU Kryo 468 dalla frequenza di 2,45 GHz e GPU Adreno 618. A bordo c’è anche un modem 4G LTE Snapdragon X15 che permette di navigare in internet attraverso la connessione dati.

La RAM di Turn T101 ammonta a 2 GB, mentre la memoria interna è di 32 GB. Il display è da 11,6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel. A livello di connettività troviamo anche il WiFi dual band e il Bluetooth 5.1. A parte il processore, le ultime specifiche tecniche non sono state confermate ufficialmente, per cui prendetele con le pinze. I prezzi dei nuovi PC Windows 10 saranno rispettivamente di 299 e 575 dollari.

via: Neowin

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!