Huawei P40, P40 Pro e Pro+ ufficiali: fotocamere da urlo e addio a Google

Huawei ha ufficializzato in un evento che si è appena tenuto in diretta streaming la sua nuova “serie ammiraglia” di smartphone del 2020. Huawei P40 è ufficiale e proprio come la serie Samsung Galaxy S20 debutta insieme ad altre due varianti: si chiamano P40 Pro e P40 Pro+. Con questa line-up, il produttore cinese si emancipa definitivamente da Google a seguito del ban imposto dagli USA che l’Amministrazione Trump ha deciso di non rimuovere, limitandosi a prorogare le licenze.

Invece del Play Store e dei servizi Google troviamo a bordo la AppGallery e i Huawei Mobile Services. L’azienda ha anche annunciato l’app MeeTime per chiamate e videochiamate con condivisione dello schermo, utile anche per lo streaming con prodotti come droni e action camera. E’ poi arrivato Celia, il nuovo assistente virtuale del colosso cinese che supporta 3 lingue: inglese, francese e spagnolo, con supporto dell’intelligenza artificiale che abilita una funzione simile a Google Lens e l’AI touch shopping.

Il produttore ha inoltre sviluppato un protocollo simile a Google Cast collaborando con diverse aziende tra cui TCL, nonchè un sistema per la condivisione wireless tra dispositivi. I nuovi top di gamma sono comunque basati su Android 10 e personalizzati dalla EMUI. Ma andiamo a scoprirne le specifiche tecniche.

Huawei P40 e P40 Pro: specifiche tecniche e prezzi

Con il suo design più compatto, Huawei P40 offre un display da 6,1 pollici OLED con risoluzione Full HD+. Alimentato dal processore Kirin 990 5G costruito a 7 nm+, il device monta RAM da 8 GB e una memoria interna da 128 GB. Sul retro ha una tripla fotocamera posteriore con un sensore principale Ultra Vision da 50 MP e filtro RYYB dotata di autofocus Octa Phase Detection (un autofocus a rilevamento di fase supportato dal 100% dei pixel), OIS e apertura f/1.9.

C’è poi un teleobiettivo da 8 MP con OIS e lente da 80 mm e un sensore grandangolare da 16 MP con lente da 17 mm. Sul fronte c’è una fotocamera da 32 Megapixel per i selfie, in un foro a forma di pillola nel display. La batteria è da 3800 mAh e supporta la ricarica rapida a 22.5W. Il prezzo sarà di 799 euro con disponibilità a partire dal 7 Aprile.

Huawei P40 Pro ha invece un display curvo da 6,58 pollici OLED con risoluzione di 1200 x 2640 pixel, un lettore di impronte nello schermo del 30% più ampio e anche più veloce rispetto alla precedente generazione, e una frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Nel display c’è una fotocamera frontale da 32 MP e un sensore IR per il riconoscimento facciale 3D.

Sotto la scocca troviamo sempre un processore Kirin 990 5G e una RAM da 8 GB, ma la memoria espandibile aumenta a 256 GB. Il sensore fotografico principale da 50 MP è lo stesso, ma quelli secondari cambiano. In totale sul retro ci sono 4 sensori, incluso uno periscopico da 12 MP con filtro RYYB e OIS, da 125 mm con zoom 5x. Si prosegue con un sensore grandangolare da 40 MP da 18 mm e si conclude con un sensore TOF 3D e uno per la temperatura.

Huawei P40 Pro può registrare video in 4K a 60 fps, supporta la tecnologia Super Steady Telephoto Video per la stabilizzazione dei video con zoom e i video HDR con ISO fino a 51200 con il sensore grandangolare, nonchè time lapse in 4K e slow motion fino a 7680 fps. Come batteria abbiamo 4200 mAh con supporto alla ricarica rapida a 40W e alla ricarica wireless a 27W. Oltre allo slot dual SIM, c’è anche il supporto alla eSIM. Il device è impermeabile e sarà disponibile in Europa dal 7 Aprile nelle colorazioni bianca, argento e oro ad un prezzo di 999€.

P40 Pro+: il top del top

Huawei P40 Pro Plus è la variante più potente ed innovativa: si differenzia dal Pro per la presenza di fotocamere di un livello ancora più alto e della tecnologia di ricarica wireless più veloce al mondo, con una potenza di 40W. In quanto al comparto fotografico, sul retro ci sono ben 5 fotocamere posteriori. Il sensore principale è lo stesso delle altre varianti, ciò che cambia sono quelli secondari.

La lente periscopica è da 240 mm con risoluzione di 8 MP e OIS: è la lente più lunga mai montata su uno smartphone e supporta lo zoom ottico 10x, ibrido fino a 20x e digitale fino a 100x. Ci sono anche altri tre sensori: uno TOF 3D, uno grandangolare da 40 MP e un secondo teleobiettivo con OIS da 8 MP con zoom ottico 3x. La memoria interna aumenta a 512 GB, mentre le restanti specifiche restano le stesse del Pro. Il top di gamma assoluto sarà disponibile da Giugno a 1399€.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!