Intel annuncia i processori Comet Lake di 10a gen: 32 CPU da i3 a i9

Intel ha presentato i nuovi, potenti processori della serie Comet Lake. Ben 32 CPU realizzate con un processo produttivo a 14 nm come la serie Skylake, ma con importanti miglioramenti. I nuovi processori di decima generazione per PC partono dagli entry-level Celeron pensati per i PC economici ed arrivano fino al potentissimo top di gamma i9 10900K. Molte sono varianti, ma si tratta pur sempre di 32 CPU.

Per decifrare meglio le sigle di ciascun modello, tenete in mente che la lettera K sta per “sbloccato”, mentre la presenza della F significa che il modello non è dotato di GPU integrata. KF indica invece entrambe le cose, mentre le versioni T sono versioni depotenziate con un TDP di 35W. Intel Core i9-10900K come anticipato è il più potente ed è dotato di 10 core fisici e 20 thread, nonchè di una frequenza di clock di 3,7 GHz che arriva fino a 5,1 GHz con la tecnologia Turbo Boost Max 3.0.

C’è anche la tecnologia Thermal Velocity Boost che migliora le temperature quando si trova sotto i 70 °C. Il TDP è di 125W e il processore ha un prezzo di 488 dollari. Intel Core i7 10700KF è il migliore della serie i7 e arriva a 5 GHz, con 6 core fisici e un prezzo di 349 dollari. C’è anche i5-10600KF che con 6 core fisici offre frequenze fino a 4,8 GHz. A parte i modelli Celeron, tutte le CPU annunciate supportano Hyperthreading. Maggiori info e specifiche sui nuovi processori li trovate alla fonte qui sotto.

Fonte: Anandtech

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!