Nvidia, ufficiale “la GPU più avanzata al mondo”: Ampere A100

Nvidia la definisce la GPU più avanzata al mondo: è la nuova Ampere A100, erede di Tesla V100 e destinata ai data center. Offre performance fino a 20 volte superiori rispetto al modello precedente nel training di intelligenze artificiali ed è stata costruita con un processo produttivo a 7 nm. La nuova GPU contiene 54,2 miliardi di transistor all’interno di un’area di 826 mm2, ha 6912 CUDA core FP32 e 432 Tensor core.

Specifichiamo che i Tensor core di questa GPU sono i primi a supportare i calcoli a doppia precisione. L’architettura è PCI Express 4.0 e sono presenti 40 GB di memoria HBM2 con un TDP di 400W. La banda offerta arriva a 1,6 TB/s ed è presente un bus a 5120 bit. C’è anche la tecnologia di collegamento NVLink 3.0 che arriva a ben 600 GB/s. La Nvidia Ampere A100 può essere partizionata al fine di far eseguire 7 istanze allo stesso tempo. Il nuovo acceleratore, per il quale è già iniziata la fase di produzione, farà il suo sbarco sul mercato in diverse versioni.

Ci sarà il sistema per il deep learning DGX A100 con 8 GPU GA100, avremo HGX A100 per i produttori di server ed EGX A100 per l’edge computing. Per i settori di ricerca come genomica e guida autonoma Nvidia ha presentato DGX SuperPOD: un cluster che include 140 sistemi DGX A100 in grado di raggiungere una potenza di calcolo complessiva di 700 petaflops. Sono già diversi i produttori in prima linea per offrire server con il nuovo acceleratore: tra questi abbiamo Dell, Fujitsu, Gigabyte, Lenovo e HP.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!