Sony lancia ZV-1: la fotocamera compatta per creatori e vlogger

Gli Youtuber, i vlogger e i creatori di contenuti diventano un pubblico sempre più ampio e hanno bisogno di un’attrezzatura particolare per svolgere il loro lavoro. Sony questo sembra averlo capito perfettamente, tanto che ha appena lanciato un prodotto destinato proprio a questa categoria di lavoratori. Stiamo parlando della ZV-1: una fotocamera compatta (e videocamera, naturalmente), destinata proprio al mondo del Vlog.

Si tratta di una fotocamera che esteticamente presenta i tratti della famosa serie RX100, ma ha delle caratteristiche che la rendono più adatta a registrare sè stessi. Il sensore della Sony ZV-1 è un CMOS Exmor RS da 20,1 MP: lo stesso della RX100 VII, con una lente da 24-70 mm e un’apertura f/1.8-2.8. E’ dotata di un filtro ND per scattare meglio in condizioni di alta luminosità e può registrare video in 4K fino a 30 fps o in slow motion fino a 960 fps, con tanto di stabilizzazione ottica e digitale.

La Sony ZV-1 ha uno speciale display rotante grazie al quale l’utente può visualizzare il proprio volto mentre si registra. Lo schermo ha una diagonale di 3 pollici e una risoluzione di 921.000 punti, è di tipo LCD e supporta il touch. Sony ZV-1 ha una funzione dedicata alla sfocatura dello sfondo, riesce a mettere a fuoco gli oggetti spostando automaticamente il fuoco dalla faccia all’oggetto desiderato ed ha un’ottimizzazione all’auto-esposizione e ai colori per far risaltare meglio i volti.

Ci sono anche un nuovo sistema con 3 microfoni che si focalizzano su ciò che accade di fronte alla fotocamera, il supporto ai microfoni esterni e a uno speciale Shooting Grip con controlli wireless. Il prezzo stabilito per la Sony ZV-1 è di 800€ con disponibilità a partire da Giugno.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!