Asus Zenfone 7 e 7 Pro ufficiali: Snapdragon 865 (Plus) e tripla flip camera

Dei veri top di gamma commercializzati a prezzi altamente concorrenziali: sono Asus Zenfone 7 e 7 Pro, appena ufficializzati dal colosso di Taiwan in madre patria. Tanta potenza, ma anche tanta innovazione all’interno della loro scheda tecnica. Sulla scia del predecessore Zenfone 6, i dispositivi sono infatti dotati di una tripla fotocamera rotante nota come flip-up camera, la quale può essere regolata in varie angolazioni ed utilizzata anche per scattare selfie.

Il meccanismo motorizzato è stato migliorato notevolmente e può resistere a 100 flip al giorno per 5 anni, nonchè a 35 kg di peso se lo si sposta manualmente per evitare rotture. La tripla fotocamera si compone di un sensore principale Sony IMX686 da 64 MP con autofocus OCL 2×1, un sensore grandangolare da 12 MP Sony IMX363 con autofocus Dual Pixel e un teleobiettivo da 80 mm con zoom ottico 3x.

Tra i due modelli la differenza nel comparto fotografico è solo la presenza o assenza di OIS. Gli smartphone possono registrare video in 8K a 30 fps e in slow motion in 4K a 120 fps. Il sensore grandangolare può registrare in 4K e con modalità HyperSteady, ed ha anche una modalità macro per mettere a fuoco a 4 cm dagli oggetti. Per la fotocamera principale troviamo anche la modalità video HDR e una modalità notte migliorata.

Tutto ciò utilizzabile anche per i selfie. Asus Zenfone 7 e 7 Pro hanno display AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 90 Hz, frequenza di campionamento del tocco a 200 Hz, luminosità di picco a 1000 nit, copertura DCI-P3 al 110%, DC Dimming e Gorilla Glass 6. Il loro design è realizzato con scocca in vetro e profilo in alluminio serie 6000. Asus Zenfone 7 e 7 Pro hanno rispettivamente i processori Snapdragon 865 e 865+ con 5G: il top offerto da Qualcomm. La RAM ammonta a 6 o 8 GB di tipo LPDDR5, mentre la memoria interna è da 128 o 256 GB di tipo UFS 3.1 espandibile.

La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 30W e limite di ricarica regolabile. Asus Zenfone 7 6/128 GB e Zenfone 7 Pro 8/256 GB sono stati lanciati in Taiwan a prezzi rispettivamente di 635 e 800€ al cambio attuale. Arriveranno sul mercato globale il 1° Settembre e verranno lanciati anche in Italia, ma non sono ancora noti i prezzi internazionali: verranno svelati la prossima settimana. Sono loro i flagship killer definitivi del 2020?

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!