iPhone 12, la scheda tecnica si completa: ecco RAM, batteria e benchmark

Durante le sue presentazioni ufficiali, Apple non svela mai completamente le specifiche tecniche dei suoi smartphone, tuttavia i dettagli mancanti non tardano mai ad arrivare. All’evento di presentazione degli iPhone 12, il colosso di Cupertino ha omesso le informazioni sulla memoria RAM e sulle capacità delle batterie dei nuovi dispositivi, ma per fortuna sono già arrivate delle rivelazioni da terze parti. XCode ha infatti comunicato il quantitativo di memoria RAM di tutti e 4 gli smartphone.

iPhone 12 e 12 Mini sono stati equipaggiati con 4 GB di memoria RAM, mentre le versioni Pro e Pro Max arriveranno sul mercato con 6 GB di RAM. Per le versioni Pro abbiamo un grande passo in avanti rispetto allo scorso anno, quando tutti i melafonini della serie 11 avevano 4 GB di RAM.

iPhone 12 è stato anche messo alla prova su AnTuTu benchmark, dove ha totalizzato 564.899 punti: meno di iPad Air 2020, nonostante abbiano entrambi il processore Apple A14 Bionic. Sembra che la frequenza del processore sul melafonino sia stata limitata rispetto a iPad Air 4. Inoltre lo smartphone ha un punteggio GPU più basso rispetto al predecessore 11, nonostante Apple aveva affermato che la GPU di Apple A14 Bionic è dell’8% più potente rispetto ad A13. Su iPad Air 4 la GPU è effettivamente più potente, ma non su iPhone 12.

Le conclusioni sono quindi ovvie: sono state applicate delle limitazioni al processore sul melafonino, cosa che non è accaduta sul tablet. Infine, grazie ai dati Anatel (in merito ai quali si attende conferma ufficiale) conosciamo le capacità delle batterie di iPhone 12 e 12 Mini: il primo ha una batteria da 2227 mAh, mentre il secondo ne ha una da 2815 mAh (entrambe più piccole rispetto all’11).

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!