Sony presenta Bravia Core: il servizio di streaming per “videofili”

Non solo hardware: come ogni colosso della tecnologia che si rispetti, anche Sony punta sui servizi. In concomitanza con il lancio delle nuove TV della serie Bravia XR, il colosso nipponico ha deciso di lanciare anche un servizio di streaming video: Bravia Core. La nuova piattaforma si differenzia da tutta la concorrenza perchè punta sulla qualità video: nello specifico, l’azienda promette di garantire una qualità streaming paragonabile agli Ultra HD Blu-Ray.

La qualità video è proprio il tallone di Achille delle piattaforme di streaming: per poter trasferire i flussi audio e video sui display di milioni di persone sfruttando la connessione a internet, le varie piattaforme come Netflix sono costrette ad usare un bitrate limitato. Ciò risulta in una diminuzione della quantità dei dati utilizzata per i flussi audio e video e di conseguenza in una diminuzione della qualità.

Mentre servizi come Netflix forniscono un bitrate massimo di 15 Mbps per assicurare lo streaming in 4K HDR, Sony Bravia Core, per la gioia dei “videofili”, promette un bitrate fino a 80 Mbps con una soglia minima di circa 30 Mbps. Il bitrate verrà naturalmente adattato alla velocità di connessione dell’utente. Il servizio Bravia Core supporterà l’audio DTS e il video IMAX Enhanced.

Almeno inizialmente sarà disponibile sui nuovi TV Bravia XR all’estero con 12 o 24 mesi di servizio gratuito per chi ne acquisterà uno. Tra i film disponibili ci saranno Bloodshot, Venom, Spider-Man: Far From Home, Spider-Man: Un nuovo universo, Jumanji: The next level, Ghostbusters e Bad boys for life. Al momento non sappiamo cosa succederà alla scadenza dei 12/24 mesi e se il servizio verrà lanciato in Italia.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!