Nokia lancerà nuovi smartphone l’8 Aprile: in arrivo Nokia X10, X20 e G10?

I fan di Nokia avranno già cerchiato di rosso la data dell’8 aprile. Sì, perchè proprio ieri HMD Global – l’azienda finlandese che sviluppa dispositivi mobili con lo storico marchio, ndr – ha annunciato un evento proprio per quella giornata (ore 16 italiane), che prende il nome di #LoveTrustKeep. L’unica indiscrezione fornita da HMDGlobal, oltre al nome dell’evento, è un’immagine pubblicata nella sezione Telefoni sul sito del brand di HMD Global, dove si intravede un uomo che osserva la luce del sole che filtra in mezzo ad un bosco molto fitto.

L’immagine non aiuta a capire cosa possiamo aspettarci il prossimo 8 aprile. Tuttavia, stando alle voci che circolano sul web, sembra che durante l’evento assisteremo al lancio di un dispositivo Nokia che avrà caratteristiche hardware di ultima generazione ma anche una denominazione fin qui mai vista. D’altronde, da diversi mesi si fa riferimento ad un’imminente serie G, e chissà che l’8 aprile non venga presentato proprio quel Nokia G10 già comparso su un sito malese.

Il dispositivo avrà secondo gli ultimissimi leak una quadrupla fotocamera posteriore da 48 + 5 + 2 + 2 Megapixel ed un sensore frontale da 16 MP. Monterebbe un processore octa-core abbinato a 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna, avrebbe un display HD+ da 6,4 pollici e una batteria da 4000 mAh. I prezzi partirebbero da circa 140 euro con colorazioni blu e viola. Altre fonti riportano il lancio internazionale di alcuni prodotti della serie X che abbiamo già visto in Cina, come Nokia X71 e X7.

Segnaliamo che l’azienda è al lavoro anche su due smartphone 5G di nome X10 e X20, anche se la loro presentazione potrebbe non avvenire durante l’evento dell’8 Aprile. Noti con i nomi in codice Scarlet Witch e Quick Silver, avrebbero a bordo il processore Snapdragon 480 supportato da 6 GB di RAM e rispettivamente 32 e 128 GB di memoria interna. I loro prezzi sarebbero stati fissati rispettivamente a circa 300 e 349 euro. L’evento dell’8 aprile potrebbe essere infine l’occasione giusta per HMD Global per presentare anche un nuovo feature phone.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.