Se un prodotto delude, quasi mezza Italia cambia marca per sempre

Se si resta delusi da un prodotto acquistato, si tende a continuare a comprare articoli di quella marca o si preferisce optare per altri brand? Stando ad una recente indagine sembra proprio che gli italiani propendano per la seconda ipotesi. Ipsos, la società multinazionale di ricerche di mercato, ha messo a punto un progetto che prende il nome di Osservatorio Civic Brands e che si sofferma proprio sull’impatto sociale dei brand.

Per l’indagine è stato preso in considerazione un campione di mille persone, tutti tra i 18 e i 65 anni. I partecipanti sono stati sottoposti a 30 domande per capire se quanto dichiarato risultava effettivamente compatibile con il loro comportamento. Ebbene, dallo studio è emerso che il 43% delle persone sceglie di non acquistare più prodotti di una determinata marca se uno degli articoli comprati ha deluso le proprie aspettative. Ma non è tutto, perchè dall’Osservatorio Civic Brands è venuto fuori anche un altro dato molto interessante.

Il 31% degli intervistati è infatti dell’opinione che le società debbano impegnarsi più concretamente sui temi sociali, tra cui ad esempio la sostenibilità ambientale. Per il campione dell’indagine si tratta di un approccio fondamentale per assicurarsi un futuro. Non è un caso se molti brand hanno ormai adottato sistemi ecologici come l’utilizzo di materiali riciclabili e l’abbattimento delle emissioni dannose per la salute. Vi rivedete nella mentalità degli italiani intervistati? Cambiereste marca se delusi da un prodotto?

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.