Home » Guide all'acquisto » Le migliori marche di smartphone: principali brand dei cellulari più venduti
marche di smartphone

Le migliori marche di smartphone: principali brand dei cellulari più venduti

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Il mercato della telefonia mobile ha superato di gran lunga quello dei PC e al momento c’è un quantitativo innumerevole di marche di smartphone in giro, oltre a migliaia di dispositivi in commercio. Un ottimo modo per orientarsi fra tutte le offerte smartphone è senza ombra di dubbio conoscere quali sono i migliori brand. La marca non è tutto, non fraintendiamo.

Ma conoscere i brand che di solito realizzano dispositivi affidabili può essere una cosa molto utile, perchè esistono tantissimi cellulari dalla scheda tecnica fenomenale sulla carta che poi si rivelano poco durevoli o dalle scarse prestazioni. Non stiamo dicendo che acquistando telefoni Samsung piuttosto che marche sconosciute in offerta farete la scelta migliore.

Ma dati i feedback degli utenti che li hanno già provati e dati i noti standard delle case produttrici più famose, avrete meno possibilità di incappare in un catorcio. Insomma, il confronto ovviamente va fatto caso per caso e la marca non è sempre indice di qualità, ma è comunque un grande aiuto, sia in caso di brand più conosciuti a livello internazionale come Samsung, Apple e Huawei, che di smartphone cinesi meno noti.

Ogni tot di tempo (chi ogni anno e chi trimestralmente), ci sono aziende che si occupano di ricerca di mercato che stilano una classifica dei brand con gli smartphone più venduti. Le classifiche, basate su territori americani, riferite all’Europa o al mondo intero, comprendono sia gli smartphone economici che i modelli di punta e stabiliscono quali sono le marche di cellulari con il fatturato maggiore in commercio.

Ci siamo serviti di queste classifiche, dei nostri test e dei punteggi in recensioni e feedback degli utenti per stabilire quali sono le migliori marche di smartphone al mondo che producono dispositivi acquistabili nei negozi online e fisici italiani. La classifica tiene conto dell’affidabilità, del successo dei brand e della qualità dei terminali, e non dei prezzi e delle promozioni.

Migliori marche di smartphone internazionali

Samsung

marche di smartphone

Sul mercato della telefonia sin dagli anni ’80, Samsung è al momento il più grande produttore di smartphone del mondo. Vende più di qualsiasi altra azienda quando si parla di telefoni, e ha portato sugli scaffali anche molte delle più importanti innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. E’ a stretto contatto con Qualcomm per la produzione dei migliori processori per dispositivi mobili, e realizza anche i display AMOLED migliori al mondo per i cellulari.

Tra le marche di smartphone è quindi la più prestigiosa. Per quanto riguarda questa marca, consigliamo l’acquisto dei dispositivi di fascia medio-alta e i top di gamma, mentre in generale sulla fascia di prezzo degli entry-level si trova di meglio fra gli altri brand. Ecco le principali line-up di smartphone:

  • Serie Galaxy J: parte dalla fascia bassa e arriva fino a quella media. I device di questa fascia hanno il prezzo come cavallo di battaglia, ma non mancano aspetti premium.
  • Serie Galaxy A: va dalla fascia media a quella medio-alta, senza però includere top di gamma. I dispositivi di questa gamma sono spesso caratterizzati da design di altissima qualità con grande attenzione nei materiali, ottimi display e buone fotocamere.
  • Serie Galaxy S: contiene i più importanti top di gamma, che sono anche tra i migliori smartphone sul mercato. Tutte le altre marche di smartphone faticano a competere con le vendite di questi dispositivi, che sono al top dell’innovazione ed hanno prestazioni impressionanti, nell’utilizzo come in ambito fotografico e su tanti altri aspetti.
  • Serie Galaxy Note: contiene phablet votati alla produttività, anch’essi di fascia top di gamma come la serie S. In aggiunta hanno un pennino di nome S Pen per scrivere e disegnare con migliaia di livelli di pressione. Nessuna delle altre marche di smartphone ha rilasciato un device con una stilo del livello della S Pen.

Miglior dispositivo attuale: Samsung Galaxy Note 9

Migliori smartphone Samsung: ecco quale Galaxy scegliere

Apple

marche smartphone

Se Samsung è il leader del mercato, la mela dell’ormai defunto Steve Jobs è decisamente la casa produttrice più in voga. Realizza i famosissimi iPhone, dispositivi che, a differenza di tutte le altre marche di smartphone, hanno il sistema operativo iOS invece di Android. Un OS velocissimo e molto più ottimizzato. I melafonini sono di fascia top di gamma e sono sempre al top delle prestazioni. L’innovazione non manca, e se prendiamo in considerazione i singoli modelli vengono venduti di più dei singoli dispositivi Samsung.

Purtroppo il loro prezzo è più alto rispetto a quelli delle altre marche di smartphone a parità di caratteristiche, ma in compenso ci sono pochissimi telefoni cellulari al loro livello nel mondo. Questi terminali dettano sempre la moda con i loro form factor e le loro funzionalità. Dei nuovi iPhone vengono annunciati puntualmente a Settembre di ogni anno: l’ultima gamma include iPhone 8, 8 Plus e X (modello del decimo anniversario).

Miglior terminale attuale: Apple iPhone Xs Max

Top 5 migliori iPhone: quale smartphone Apple comprare?

LG

marche di smartphone

Il colosso coreano LG non se la sta passando benissimo nell’ultimo periodo in confronto alle altre marche di smartphone. C’è stato un declino nelle vendite, ma i suoi dispositivi continuano a rimanere eccezionali. LG è il principale competitor di Samsung per quanto concerne i display, e realizza sempre top di gamma molto innovativi e con una qualità costruttiva ineguagliabile. Di seguito le sue serie di smartphone più importanti:

  • Gamma G: è la serie dei top di gamma principali che LG rilascia ogni anno. Vanta dispositivi dalle altissime prestazioni, qualità costruttiva esemplare e anche ottime fotocamere. Gli ultimi modelli, nonostante siano dei top di gamma, sono stati venduti a prezzi veramente convenienti.
  • Gamma V: anche questa line-up è composta da top di gamma, ma si tratta di phablet dai display più grandi e più orientati verso un pubblico professionale che di consumer.
  • Gamma Q: contiene smartphone economici, che vanno dalla fascia medio-bassa a quella alta. Puntano di più al rapporto qualità prezzo rispetto alle serie di top di gamma.
  • Gamma K: infine questa serie contiene dispositivi di fascia bassa e media, quindi i più economici fra quelli che vi abbiamo citato finora.

Miglior device attuale: LG G7

Top 5 miglior smartphone LG: non cinesi ma comunque convenienti!

Nokia

marche smartphone

Dopo il fallimento della collaborazione con Microsoft che ha portato al rilascio di smartphone Windows Phone, Nokia è uscita di scena per un po’ dal mercato della telefonia lasciando spazio alle altre marche di smartphone. Poi è stata acquisita dal colosso finlandese HMD Global, è ritornata sul mercato con Android e adesso è tornata in auge: è una delle marche di smartphone che vendono di più in Europa.

HMD Global non ha delle serie di smartphone, ma i suoi dispositivi sono identificati da semplici numeri, e al massimo da nomenclature in aggiunta al numero. Più il numero di modello è alto, più in genere gli smartphone sono di fascia più alta. Oltre a questi dispositivi, il brand sta rilanciando delle versioni rinnovate dei suoi vecchi feature phone che hanno fatto la storia della telefonia, come il Nokia 3310. Questi dispositivi però non hanno Android con tutto ciò che ne consegue e sono meno “smart” degli smartphone.

Miglior dispositivo attuale: Nokia 8 Sirocco

Sony

marche di smartphone

Non avremmo dovuto inserire Sony nella classifica delle migliori marche di smartphone in quanto le loro vendite non sono nemmeno lontanamente comparabili a quelle delle migliori marche di smartphone per fatturato. Ma abbiamo voluto farlo per la qualità a dir poco fenomenale di molti suoi smartphone, oltre alle feature innovative che portano sulla piazza.

E poi è ormai evidente che Sony con i suoi Xperia è sul mercato della telefonia più per ragioni strategiche che effettivamente per vendere. Sony è il principale produttore di fotocamere per smartphone, e infatti i suoi terminali hanno prestazioni fotografiche straordinarie. Andiamo a vedere brevemente le serie di smartphone Sony Xperia attuali:

  • Line-up Xperia L: comprende i dispositivi di fascia bassa, che poi, a differenza delle altre marche di smartphone, di fascia bassa non sono perchè questa casa produttrice parte dalla fascia medio-bassa.
  • Line-up Xperia XA: qui abbiamo dispositivi prevalentemente di fascia media, o al massimo medio-alta. Rapporto qualità prezzo, qualità fotografica e buone performance sono alla base.
  • Line-up Xperia XZ: ed ecco i top di gamma, i più potenti in assoluto, che competono tranquillamente con le altre migliori marche di smartphone come Samsung. Questa serie include anche varianti “Compact”, gli unici veri smartphone top di gamma ad essere compatti e maneggevoli.

Miglior terminale attuale: Sony Xperia XZ3

Top 5 migliori smartphone Sony

Migliori marche di smartphone cinesi

Huawei

marche smartphone

Al terzo posto della classifica marche di smartphone per fatturato troviamo Huawei, con una moltitudine di dispositivi sul mercato che abbracciano ogni fascia di prezzo. Huawei ha addirittura lanciato un sub-brand che è diventato anch’esso tra le marche di smartphone più famose: Honor. Di dispositivi Huawei e Honor ce ne sono così tanti che perfino raggrupparli è difficile, e ognuno di essi ha un egregio rapporto qualità prezzo.

C’è fin troppo da dire su questa casa produttrice, tanto che non riusciremmo ad includere tutto in questo articolo senza renderlo tedioso. Per avere quindi tutte le informazioni sui dispositivi Huawei e sul perchè siano diventati così ambiti, vi rimandiamo alla nostra guida all’acquisto dedicata tramite il link qui sotto.

Miglior dispositivo attuale: Huawei Mate 20 Pro

I migliori smartphone Huawei (e Honor) del 2018: quando i cinesi regnano!

Xiaomi

marche di smartphone

E’ il fenomeno del momento, è tra l’altro è appena sbarcata in Italia. In pochi anni ha raggiunto la top 5 delle migliori marche di smartphone al mondo, nonostante solo di recente sia uscita fuori dall’Asia. E’ riuscita ad ottenere il suo primato anche fuori dal suo continente grazie alle vendite online.

Gli smartphone Xiaomi hanno una convenienza così incredibile che molta gente ha preferito importarli dalla Cina con tutti i rischi annessi invece di comprare un Samsung nei negozi fisici sotto casa. I device di Xiaomi si possono dividere brevemente nelle seguenti serie:

  • Mi: si compone dei principali top di gamma e delle loro varianti di fascia media. Questa serie include una grande moltitudine di terminali, ma i più importanti appartengono alla gamma Mi + numero (es. Mi 7) e alla line-up Mi Mix.
  • Redmi: questa serie è invece composta da dispositivi di fascia bassa e media. Sono i dispositivi di maggior successo di Xiaomi che è diventata la migliore casa produttrice per chi vuole acquistare uno smartphone sotto i 200 euro.

Miglior device attuale: Xiaomi Mi Mix 3

I migliori smartphone Xiaomi del 2018

OnePlus, Oppo e Vivo (BBK)

marche di smartphone

BBK Electronics è un colosso cinese che ha lanciato 3 delle marche di smartphone più importanti del mondo: OnePlus, Oppo e Vivo. Purtroppo delle 3 solo OnePlus è facilmente acquistabile dall’Italia. Questo brand segue una strategia molto singolare: lancia solo 2 top di gamma all’anno e li rende disponibili all’acquisto (con garanzia ufficiale) solo sul suo sito. OnePlus è una delle marche di smartphone più acclamate perchè i suoi terminali sono incredibilmente veloci, al pari dei migliori iPhone, ma il loro prezzo rimane considerevolmente inferiore alle navi ammiraglie delle altre marche di smartphone più accreditate.

I dispositivi OnePlus non si vendono nei negozi, ma solo online. Ogni volta che un nuovo dispositivo OnePlus viene lanciato, il modello precedente va fuori produzione, ma continua ad essere supportato con gli aggiornamenti. Di Oppo e Vivo non parliamo molto per via del fatto che non sono ancora facilmente raggiungibili dall’Italia. Sono aziende che si focalizzano sui dispositivi di fascia medio-alta, e di queste 2 solo Vivo rilascia anche top di gamma.

Migliori terminali attuali: OnePlus 6T, Oppo Find X e Vivo NEX S

Lenovo

marche di smartphone

La veterana casa statunitense Motorola è stata acquisita da Lenovo, e adesso è questo colosso cinese che lancia smartphone sotto questo brand. Le gamme principali sono Moto C, composta da device entry-level, Moto E, più costosa ma comunque entry-level, Moto G di fascia media e Moto Z di fascia alta con possibilità di collegare moduli esterni: i MotoMods.

Oltre ai device Motorola, Lenovo lancia anche smartphone sotto il brand Lenovo, prevalentemente economici, similmente ad Asus. Il ventaglio di scelta è molto ampio, e i terminali di questa azienda sono commercializzati in Italia, anche nei negozi fisici oltre che online.

Miglior dispositivo attuale: Motorola Moto Z3

Top 5 migliori smartphone Lenovo e Motorola del 2018

ZTE

marche smartphone

La cinese ZTE con il suo (ormai ex) sub-brand Nubia è un’altra delle marche di smartphone con il fatturato maggiore, anche se ultimamente sta affrontando dei problemi con le autorità statunitensi. I dispositivi che lancia appartengono a tutte le fasce di prezzo e non manca l’innovazione. Ha lanciato il primo smartphone pieghevole con 2 display, ma realizza anche tantissimi device di fascia media e bassa focalizzati sul prezzo.

Nubia invece si dedica principalmente alla fascia media e top di gamma, ma sempre con un occhio di riguardo per il prezzo. Purtroppo la disponibilità dei dispositivi ZTE in Italia è alquanto rarefatta negli ultimi tempi, ma non c’è nulla da dire sull’affidabilità di essi.

Migliori device attuali: ZTE Axon 9 Pro e Nubia X

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti