Telegram imita Clubhouse: in arrivo le chat vocali nei canali

Negli ultimi tempi Telegram ha aumentato notevolmente la sua popolarità, anche grazie all’aggiornamento della privacy di WhatsApp decisamente “mal digerito” da tanti utenti che hanno preferito cambiare piattaforma di messaggistica. Anche per questo motivo, Telegram sta cercando di introdurre alcune migliorie per essere sempre all’altezza. Tra queste, secondo quanto svelato da WaBetaInfo su Twitter, ci sarebbe una nuova opzione molto interessante.

Stiamo parlando della voce Start Voice Chat, una funzionalità molto simile a quella che caratterizza Clubhouse e che potremmo trovare molto presto anche in Telegram. Per farla breve, la piattaforma sta pensando di introdurre le chat vocali per i canali, dopo aver presentato circa tre mesi fa le chat vocali per i gruppi (un po’ come avviene su Discord, ndr). Il tentativo di copiare Clubhouse non proviene solo da Telegram.

Di recente abbiamo visto come Twitter abbia lanciato gli Spaces, mentre per quanto riguarda Instagram abbiamo assistito al lancio delle Audio Rooms. L’idea di Clubhouse sembra funzionare, ed è per questo che app e social network cercano di introdurre questa opzione anche sulle loro piattaforme. Potrebbero essere davvero utili le chat vocali per i canali all’interno di un’applicazione come Telegram? Probabilmente sì, ma per averne la certezza aspettiamo che la funzione venga ufficialmente implementata.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.