Nuovi iMac con Apple M1 ufficiali: 24″ in tanti colori a partire da 1499€

Tra i prodotti presentati ieri durante l’evento “Spring Loaded” di Apple non potevano mancare gli iMac realizzati con il nuovo processore proprietario M1, basato su architettura ARM. Oltre alla modifica sostanziale dal punto di vista dell’hardware, i nuovi PC del colosso di Cupertino sono stati interessanti anche da un restyling estetico che sta ottenendo un certo riscontro, con un display più grande rispetto al modello precedente e una sottigliezza ancora più marcata.

Lo schermo è infatti da 24 pollici e non più da 21,5 pollici, con risoluzione 4,5K (4.480 x 2.520 pixel) e tecnologia True Tone. Un altro aspetto molto apprezzabile dei nuovi iMac è la presenza di un sistema di dissipazione attiva del calore (con il processore Apple Silicon M1 lo spazio per l’hardware è ridotto e di conseguenza anche il surriscaldamento, ndr) e anche una maggiore silenziosità (sempre meno di 10 dB). A bordo del nuovo All in One troveremo 4 porte USB-C, tra cui due Thunderbolt. Sembra esserci anche un jack per cuffie da 3,5 mm, oltre a una webcam 1080p.

Apple ha lavorato profondamente anche in termini ambientali, realizzando i nuovi iMac con il 100% di alluminio riciclato e il 35% di plastica riciclata in 11 componenti. Sorprendente il comparto audio con 3 microfoni per i comandi vocali e 6 altoparlanti Spatial Audio e Dolby Atmos, oltre a un tweeter e due subwoofer con force-canceling. Si rinnova inoltre la Magic Keyboard, in tanti colori come il PC, con Touch ID Wireless, tasto Emoji e scorciatoie rapide.

Quando vedremo i nuovi PC in Italia? I preordini partono subito, ma per le disponibilità bisognerà attendere la seconda metà di maggio. Si parte dai 1.499 euro del modello GPU 7-core per arrivare ai 1.949 euro dell’iMac con 8 GB di memoria unificata e SSD da 512 GB, quest’ultimo proposto in sette colori (verde, giallo, arancione, rosa, viola, blu, argento). La versione intermedia costa 1719 euro e offre 8 GB di RAM e 256 GB di SSD.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.