HP lancia Pavilion Aero 13: il suo laptop più leggero che pesa meno di 1kg

Si può avere un portatile che sfrutta tutte le (enormi) potenzialità della piattaforma AMD Ryzen senza che ciò comporti un peso eccessivo del prodotto? Sembra proprio di sì, se si dà uno sguardo a ciò che è riuscita a fare HP. La nota azienda ha infatti ufficializzato Pavilion Aero 13, un portatile che si distingue per una leggerezza davvero fuori dal comune. Il peso complessivo del portatile è infatti inferiore al chilogrammo, per la precisione 0,987 kg.

Una caratteristica che rende Pavilion Aero 13 il portatile più leggero mai lanciato da HP. Tuttavia, come accennato, la società americana è riuscita a realizzare un prodotto non solo molto leggero, ma anche dotato di specifiche tecniche notevoli. Basti pensare al display da 13” con risoluzione 2.5K (2560×1600), oltre alla copertura del 100% dello spazio colore sRGB e ad una luminosità massima di 400 nit. In più, come detto in precedenza, in termini di hardware il nuovo notebook HP può contare sul supporto degli AMD Ryzen.

Il modello base è alimentato con un processore AMD Ryzen 5 5600U, ma il modello più prestante sfoggia il Ryzen 7 5800U per prestazioni davvero molto elevate. Tra le altre caratteristiche, è doveroso menzionare l’autonomia, che è in grado di andare anche oltre le 10 ore; infine, Pavilion Aero 13 ha anche il supporto Wi-Fi 6, 8 GB di RAM, SSD da 512 GB, due porte USB Type-A e una porta USB-C da 10 Gbit/s. Negli USA si parte da 749 dollari (disponibile entro luglio): nessun dettaglio sull’eventuale lancio nei mercati europei.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.