Facebook annuncia Horizon Workrooms: le riunioni in realtà virtuale

Le riunioni arrivano nella realtà virtuale grazie a Facebook e Oculus che hanno annunciato ufficialmente la piattaforma Horizon Workrooms. L’applicazione è compatibile con Oculus Quest 2 e semplicemente permette a più persone di fare riunioni complete in VR con tanti strumenti a disposizione. L’applicazione porta nella realtà virtuale la scrivania dell’utente, che potrà scegliere di creare la propria area di lavoro.

Oltre a permettere la creazione di una stanza di lavoro vera e propria, Horizon Workrooms consente anche di portare in VR la tastiera del proprio PC e di avere a disposizione una lavagna virtuale per disegnare e mostrare contenuti. Integrata con Facebook Workplace, permette proprio da quest’ultima piattaforma di organizzare le riunioni invitando i partecipanti.

Così le riunioni a distanza diventano molto più sofisticate rispetto alle semplici videochiamate di gruppo, con possibilità di utilizzare un avatar di cui l’utente può controllare i movimenti. Si possono usare i controlli Oculus Touch e il riconoscimento delle mani per interagire. La stanza può ospitare fino a 16 partecipanti in VR e fino a 50 partecipanti in modalità client web.

Horizon Workrooms riesce quindi a creare un ambiente in cui si può interagire come nella realtà, con anche la possibilità di riprodurre il labiale (per chi parla in inglese), l’audio spaziale e una latenza molto bassa. Il PC si può trasferire nella realtà virtuale e farlo apparire davanti al proprio avatar, ed è possibile anche far vedere il mondo reale grazie alle telecamere del visore. Non manca la possibilità di mostrare lo schermo del proprio PC ai partecipanti della riunione.

Facebook e Oculus definiscono Horizon Workrooms l’applicazione VR più pesante realizzata per il visore Oculus Quest 2, sul quale è disponibile gratuitamente. L’app impiega il tracciamento attivo delle mani, il desktop remoto, la comunicazione vocale sempre attiva, le telecamere, la funzione passthrough localizzata e l’hardware grafico per creare la stanza e i partecipanti. Oculus Quest 2, necessario per utilizzare il software, ha un prezzo di 399 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!