Intel lancia il suo notebook da gaming: ecco NUC X15 con RTX 3070

L’ultima novità lanciata da Intel si chiama NUC X15 Laptop Kit e fa parte di quella gamma di laptop Intel NUC di cui non si sente parlare molto spesso. Il motivo è presto detto: questi dispositivi, infatti, vengono lanciati sul mercato tramite un system integrator che provvede a dotarli dei componenti mancanti, come ad esempio la memoria RAM e lo spazio di archiviazione. Non vengono invece venduti ai consumatori in modo diretto.

Tuttavia, NUC X15 Laptop Kit resta comunque un prodotto di grande livello. Siamo infatti di fronte ad un laptop high-end, pensato e realizzato soprattutto per gli appassionati di gaming, come dimostra una CPU Tiger Lake-H come Core i5-11400H con 6 core e 12 thread, oppure Core i7-11800H, 8 core e 16 thread, che troviamo più volte nei PC portatili destinati al gaming. Oltre a ciò, il nuovo laptop di Intel può essere acquistato sia con un display FullHD da 15,6 pollici con refresh rate a 144Hz o 240Hz che con un display QHD da 165Hz.

Il principale punto di forza per i gamer è la GPU a scelta tra Nvidia RTX 3060 e 3070. A bordo di questo prodotto, proposto in cinque varianti da Intel, possiamo apprezzare anche altre caratteristiche interessanti, come ad esempio i connettori Thunderbolt 4, l’uscita HDMI 2.1, il Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, il jack audio da 3,5 mm, il supporto agli assistenti vocali Alexa e Cortana, fino ad arrivare agli switch optomeccanici di una tastiera che si distingue anche per l’illuminazione RGB. L’azienda non ha ancora comunicato il prezzo di questo nuovo laptop.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.