TCL 20R 5G e 20Y ufficiali: risparmio e 5G per tutti, bastano soli 179€

La già prolifica serie 20 di TCL si arricchisce con due nuovi smartphone: il 20R 5G e il piccolo di casa 20Y. Appena annunciato ufficialmente, TCL 20R 5G è stato lanciato sul mercato europeo con un prezzo che lo rende lo smartphone 5G più economico disponibile alle nostre latitudini. TCL 20Y è invece il dispositivo di fascia più bassa dell’intera line-up ed offre specifiche tecniche da base di gamma ad un prezzo più che abbordabile.

TCL 20R 5G: caratteristiche e prezzi

Uno smartphone che si pone l’obiettivo di rendere le reti di quinta generazione abbordabili per chiunque. TCL 20R 5G ha un display da 6,52 pollici con risoluzione HD+, refresh rate a 90 Hz, touch sampling rate a 180 Hz e tecnologia proprietaria NXTVISION. Il lettore di impronte digitali si trova sul retro.

Il suo processore è un MediaTek Dimensity 700 (con supporto alle reti 5G SA e NSA nello spettro di frequenza sotto i 6 GHz) e ad esso si abbinano 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna a seconda della variante scelta.

La fotocamera posteriore è tripla con sensori da 13, 2 e 2 Megapixel, mentre la batteria ha un’ampia capacità di 4500 mAh. Il dispositivo verrà proposto nelle colorazioni Granite Gray e Lazurite Blue e sarà disponibile in Italia da metà settembre presso gli operatori telefonici, da fine settembre presso i negozi. La versione base da 4/64 GB ha un prezzo di listino di 179,90 euro, mentre quella più avanzata da 4/128 GB costerà 209,90 euro.

TCL 20Y: specifiche e prezzo

Lanciato nelle colorazioni nera e blu, TCL 20Y si presenta con un design in policarbonato inclusivo di notch a goccia e di un lettore di impronte digitali posizionato sul retro.

TCL 20Y ha un display IPS da 6,52 pollici con risoluzione HD+ ed è alimentato da un processore MediaTek Helio A25 affiancato a 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. Il sistema operativo è Android 11 con la personalizzazione proprietaria che caratterizza anche gli altri smartphone della multinazionale cinese. Il retro fa spazio ad una tripla fotocamera da 48 + 2 + 2 Megapixel, mentre dalla parte opposta, frontalmente, c’è un sensore da 8 MP.

La batteria ha una capacità di 4000 mAh e può essere ricaricata tramite una porta USB di tipo C. TCL 20Y è stato immesso sui mercati dell’Africa e dell’America del Sud ad un prezzo che ammonta a poco più di 110 euro al cambio attuale (Africa). Non abbiamo informazioni in merito ad un suo eventuale sbarco sul mercato europeo, dove per ora è stata annunciata solo la disponibilità del 20R 5G.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!