Nokia T20 è ufficiale: il primo tablet Nokia è economico ma anche 4G

Si chiama Nokia T20 ed è il primo tablet del colosso finlandese, intenzionato ad affermarsi anche in questo settore dopo la sua rinascita a causa della pandemia. Il nuovo dispositivo viene presentato come una sorta di mega smartphone, perchè ha a bordo le solite caratteristiche degli smartphone Nokia ma con un form factor da tablet. Il device sembra già essere ideale per lo studio, il lavoro, l’intrattenimento dei bambini e le videochiamate.

Nokia T20 ha un display da 10,4 pollici con risoluzione Full HD+ di 2000 x 1200 pixel, luminosità a 400 nit e un vetro rinforzato. E’ alimentato dal processore Unisoc Tiger T610 formato da 2 CPU Cortex-A75 a 1,8 GHz e 6 Cortex-A55 sempre a 1,8 GHz, affiancato da 3 o 4 GB di memoria RAM e 32 o 64 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite micro SD. Il tablet esegue Android 11 con un Kids Space e il controllo parentale per i più piccoli.

Il brand promette lo stesso supporto software garantito per gli smartphone della serie G con 2 anni di aggiornamenti alle nuove versioni di Android e 3 anni di patch di sicurezza. Il tablet fa parte del programma Android Enterprise Recommended e HMD Global proporrà alle aziende strumenti per gestirlo da remoto e garantirgli una connessione dati sicura anche in roaming in oltre 180 Paesi.

Nokia T20 ha altoparlanti stereo, un jack audio, una fotocamera posteriore da 8 MP e una fotocamera frontale da 5 MP ottimizzata per le videochiamate e con supporto allo sblocco facciale. La batteria ha una capacità di 8200 mAh e promette 15 ore di utilizzo, 7 ore di chat e 10 ore di visione di film. Può essere ricaricata a 15W tramite una porta USB-C. Nokia T20 è stato annunciato in due varianti: una con solo WiFi ed una con 4G, entrambe inclusive di WiFi 5 e Bluetooth 5.0.

In Italia il tablet è già in pre-ordine e sarà in vendita da metà ottobre in configurazione 4/64 GB: la variante WiFi ha un prezzo di 239 euro, mentre quella con 4G costa 249 euro. Assieme al tablet sono stati lanciati anche alcuni accessori: una custodia rugged (39,90 euro), un rugged case con flip cover e kickstand (59,90 euro) e le cuffie Nokia Micro Earbuds Pro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!