Home » PC » Tablet » Nokia T20 è ufficiale: il primo tablet Nokia è economico ma anche 4G
nokia t20

Nokia T20 è ufficiale: il primo tablet Nokia è economico ma anche 4G

di Michele Ingelido

Si chiama Nokia T20 ed è il primo tablet del colosso finlandese, intenzionato ad affermarsi anche in questo settore dopo la sua rinascita a causa della pandemia. Il nuovo dispositivo viene presentato come una sorta di mega smartphone, perchè ha a bordo le solite caratteristiche degli smartphone Nokia ma con un form factor da tablet. Il device sembra già essere ideale per lo studio, il lavoro, l’intrattenimento dei bambini e le videochiamate.

Nokia T20 ha un display da 10,4 pollici con risoluzione Full HD+ di 2000 x 1200 pixel, luminosità a 400 nit e un vetro rinforzato. E’ alimentato dal processore Unisoc Tiger T610 formato da 2 CPU Cortex-A75 a 1,8 GHz e 6 Cortex-A55 sempre a 1,8 GHz, affiancato da 3 o 4 GB di memoria RAM e 32 o 64 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite micro SD. Il tablet esegue Android 11 con un Kids Space e il controllo parentale per i più piccoli.

Il brand promette lo stesso supporto software garantito per gli smartphone della serie G con 2 anni di aggiornamenti alle nuove versioni di Android e 3 anni di patch di sicurezza. Il tablet fa parte del programma Android Enterprise Recommended e HMD Global proporrà alle aziende strumenti per gestirlo da remoto e garantirgli una connessione dati sicura anche in roaming in oltre 180 Paesi.

Nokia T20 ha altoparlanti stereo, un jack audio, una fotocamera posteriore da 8 MP e una fotocamera frontale da 5 MP ottimizzata per le videochiamate e con supporto allo sblocco facciale. La batteria ha una capacità di 8200 mAh e promette 15 ore di utilizzo, 7 ore di chat e 10 ore di visione di film. Può essere ricaricata a 15W tramite una porta USB-C. Nokia T20 è stato annunciato in due varianti: una con solo WiFi ed una con 4G, entrambe inclusive di WiFi 5 e Bluetooth 5.0.

In Italia il tablet è già in pre-ordine e sarà in vendita da metà ottobre in configurazione 4/64 GB: la variante WiFi ha un prezzo di 239 euro, mentre quella con 4G costa 249 euro. Assieme al tablet sono stati lanciati anche alcuni accessori: una custodia rugged (39,90 euro), un rugged case con flip cover e kickstand (59,90 euro) e le cuffie Nokia Micro Earbuds Pro.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti