Samsung annuncia HDR10+ for Gaming: VRR a 120 Hz e bassa latenza

Samsung ha presentato una nuova tecnologia che farà evolvere il mondo del gaming sui pannelli delle TV alla sua Developer Conference 2021. Il suo nome è HDR10+ for gaming e va a migliorare l’esperienza visiva garantita dai display. La nuova tecnologia si fonda su tre punti cardine: il refresh rate variabile (VRR), la calibrazione automatica e un tone mapping che minimizza la latenza in-game.

Con questa nuova soluzione Samsung porta tutti i vantaggi della già nota tecnologia HDR10+ anche nel gaming, aggiungendo delle migliorie per minimizzare l’input lag. Samsung è riuscita ad applicare il Variable Refresh Rate a questa tecnologia garantendo frame rate fino a 120 fps. Inoltre è stata introdotta la Automated HDR Calibration: appena viene eseguito un gioco in HDR10+ la TV fornisce alla piattaforma le informazioni sulle caratteristiche dello schermo e così vengono applicate ottimizzazioni in base alle capacità del pannello utilizzato.

In questo modo viene ottimizzata la resa video evitando problemi come i colori bruciati o immagini troppo distanti dalla realtà e da come gli sviluppatori hanno concepito i giochi. Infine c’è il Low Latency Source Tone Mapping: il tone mapping è un’elaborazione effettuata quando la gamma dinamica del contenuto riprodotto è più ampia di quella supportata dal pannello (a scapito della latenza), e con la nuova soluzione il tone mapping viene effettuato in modo tale da portare la latenza a zero.

HDR10+ for gaming è compatibile sia con le piattaforme da gioco collegate alla TV tramite porta HDMI che con il cloud gaming e le applicazioni installate nella smart TV. Nell’occasione Samsung ha annunciato anche che è in arrivo una nuova piattaforma di cloud gaming per le TV Tizen.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!