Space Shelter è il videogioco di Google che insegna la sicurezza online

Le truffe sul web sono sempre dietro l’angolo e spesso gli strumenti a nostra disposizione non bastano per difenderci. Ecco perché Google ha voluto lanciare Space Shelter, un videogioco che aiuta gli utenti (di qualsiasi età) a navigare online imparando come respingere gli attacchi dei malintenzionati. Un impegno necessario, dato che la pandemia di Covid-19 ha spinto sempre più persone ad usare internet, aumentando di conseguenza anche l’attività dei pirati informatici.

Ogni giorno, infatti, Google blocca qualcosa come 100 milioni di tentativi di phishing e controlla miliardi di app. Come si gioca a Space Shelter? Gli utenti devono selezionare un personaggio astronauta, chiamato a svolgere una missione nell’interspazio. Il videogioco si struttura in cinque mini-giochi, che dovranno essere superati per arrivare alla base. Durante il percorso, gli utenti apprenderanno tutto ciò che c’è da sapere per avere un account sicuro, a cominciare da come scegliere la password.

Basti pensare che negli ultimi anni si sono registrati 4 miliardi di furti di password, la stragrande maggioranza perché “troppo deboli”. Inoltre, con Space Shelter – che ha una grafica semplice e coinvolgente – si impara anche l’autenticazione a più fattori e la personalizzazione delle impostazioni della privacy. Il videogioco è stato realizzato dalla startup italiana Gamindo: si può giocare all’istruttivo videogioco del colosso di Mountain View sia da PC che tramite smartphone.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.