Garmin lancia uno smartwatch con autonomia “infinita” e uno per aviatori

Garmin ha appena presentato Instinct 2, un nuovo smartwatch dotato di caratteristiche che gli consentono di presentarsi come un’importante evoluzione rispetto al predecessore. L’azienda si è impegnata su molti fronti, compreso quello relativo alle dimensioni, rilasciando anche una variante da 40mm denominata Instinct 2S che si affianca a quella “standard” da 45mm: una scelta che farà piacere agli utenti che desiderano uno smartwatch meno ingombrante.

Lo standard militare 810 accerta la resistenza del prodotto ad urti, cadute e sbalzi termici; inoltre, Garmin garantisce un’impermeabilità fino a 100 metri e presenta una serie di nuove colorazioni, ovvero Electric Lime, Poppy e Neo-Tropic, senza dimenticare le edizioni speciali Solar, Surf (pensato principalmente per gli sport acquatici), Tactical (per chi ama l’azione) e Camo (per mimetizzarsi in ambienti outdoor). L’autonomia può arrivare addirittura a 4 settimane (ed è praticamente infinita nell’edizione Solar).

Come tutti gli smartwatch che si rispettino, anche Instinct 2 mette a disposizione una serie di sensori per il corretto monitoraggio del proprio stato di salute e della forma fisica, compresi i livelli di stress, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno. Funzionalità come Fitness AGE e gli allenamenti HIIT, assieme ai workout giornalieri, consentono di mantenersi sempre in forma. Il prezzo di partenza del nuovo smartwatch di Garmin è di 349,99 euro.

E’ ufficiale anche il Garmin Aviation D2 Air X10 GPS: uno smartwatch dedicato agli aviatori. L’indossabile offre le previsioni e i bollettini meteo, la navigazione Direct-to, le informazioni sugli aeroporti, i log di volo automatico, la funzionalità Pulse Ox e tante altre funzioni utili per l’aviazione. Ha un display AMOLED touch da 1,3 pollici con risoluzione 416 x 416 e protezione Gorilla Glass 3.

La sua cassa è realizzata in acciaio satinato e alluminio e il wearable supporta la gestione notifiche, le chiamate direttamente dall’orologio, i pagamenti contactless con NFC, la compatibilità con gli assistenti vocali e anche tanta memoria interna per salvare i brani musicali. E’ dotato di GPS, bussola, altimetro barometrico, termometro, pulsometro, sensore di battito cardiaco, giroscopio, accelerometro e sensore di luminosità.

E’ impermeabile fino a 5 ATM ed ha un’autonomia di 7 giorni in modalità smartwatch.  Ha un set completo di dati per le procedure di volo e può assistere il pilota con tante funzioni tra cui Nearest, che permette di impostare il volo verso l’aeroporto più vicino. Il prezzo stabilito per il nuovo smartwatch ammonta a 599,99 euro.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.