L’AI di Nvidia trasforma le foto in oggetti 3D… All’istante

Se fino ad ora la fotografia ha reso bidimensionale il mondo tridimensionale che ci circonda, adesso è possibile fare anche il contrario. Una nuova e rivoluzionaria tecnologia di Nvidia è riuscita infatti a trasformare delle immagini 2D in oggetti 3D e ci ha messo solo un istante. Ci stiamo riferendo al sistema NeRF, acronimo che sta per Neural Radiance Field, basato sull’intelligenza artificiale.

Una tecnologia che esisteva già, ma in questa nuova versione annunciata da Nvidia migliora notevolmente l’efficienza con tempi che si riducono al minimo, così come i dati necessari per realizzare l’immagine tridimensionale. La tecnologia Nvidia riesce infatti a creare un’immagine 3D a partire da un oggetto servendosi di poche fotografie e in pochissimo tempo.

Quantificando bastano all’incirca 12 foto e meno di un centesimo di secondo per effettuare l’incredibile trasformazione. Ad affermarlo è un video ufficiale pubblicato dalla stessa Nvidia che ha dell’incredibile. Il vicepresidente per la ricerca grafica David Luebke spiega che i NeRF sono paragonabili alle immagini bitmap: catturano in modo denso il modo in cui la luce si irradia da un oggetto o in una scena.

Il sistema Instant NeRF aumenta notevolmente la velocità, la facilità e la portata dell’acquisizione e della condivisione 3D: per questo motivo potrebbe essere importante per il 3D proprio come le fotocamere digitali e la compressione JPEG lo sono stati per il 2D. La nuova tecnologia apre tantissimi orizzonti in quanto può essere impiegata in molti ambiti diversi, tra cui è impossibile non annoverare il mondo dei videogiochi.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!