Huawei FreeBuds Pro 2 sono ufficiali e c’è anche Nova Y90

Si chiamano Huawei FreeBuds Pro 2 i nuovi auricolari realizzati dal colosso di Shenzhen, successori dei FreeBuds Pro che la stessa Huawei ha lanciato all’incirca due anni fa. Spiccano subito alcune interessanti caratteristiche, come ad esempio la grande leggerezza (5,9 grammi a unità), l’impermeabilità garantita dal grado IPX4 e soprattutto i driver da 11 mm con 14 Hz a 48 kHz di risposta in frequenza.

Proprio su quest’ultimo aspetto, la società cinese si è avvalsa del supporto dell’azienda francese Devialet per la calibrazione dei driver. Anche questi auricolari mettono a disposizione un’ottima cancellazione attiva del rumore che si articola su tre livelli (generale, confortevole e ultra); inoltre, gli utenti apprezzeranno molto la tecnologia del Triple Adaptive Equalizer, che va a regolare l’output sonoro in base alla forma del condotto uditivo e alla posizione dell’orecchio.

Oltre al supporto Bluetooth 5.2, i nuovi auricolari di Huawei assicurano anche il supporto ai codec AAC, SBC, LDAC, HWA e la connessione multi-dispositivo. Per quanto riguarda l’autonomia, si dovrebbe arrivare a circa 4 ore con l’ANC attivo: senza, il prodotto può durare anche sei ore e mezza. Il tutto aumenta con la custodia (18 ore con ANC, 30 senza), dove si trova una batteria da 580 mAh ricaricabile tramite la porticina microUSB Type-C o in wireless Qi. I FreeBuds Pro 2 di Huawei sono già in vendita in Repubblica Ceca al prezzo di 4.999 corone ceche (circa 202 euro).

Oltre agli auricolari è diventato ufficiale anche un nuovo smartphone del brand cinese: il Nova Y90. Un dispositivo sprovvisto di 5G ma con specifiche di tutto rispetto. Ha un display da 6,7 pollici in risoluzione Full HD+ con refresh rate a 90 Hz e campionamento del tocco a 270 Hz. Al suo interno c’è un processore Snapdragon 680 affiancato a 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

Lanciato nelle colorazioni Crystal Blue, Pearl White ed Emerald Green, Nova Y90 esegue EMUI 12 ed ha una tripla fotocamera posteriore da 50 + 2 + 2 MP. La sua batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 40W. Ancora ignoti prezzi e disponibilità.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.